Indicazioni liturgico pastorali per la “zona bianca”

Nota del Vicario Generale - 11 giugno 2021

A seguito dell’ingresso in “zona bianca” di tutto il territorio regionale, con nota del Vicario generale (prot. gen. 198/202), sono stati posti all’attenzione dei presbiteri, dei diaconi, dei religiosi e delle religiose della diocesi di Vicenza  i seguenti aggiornamenti liturgico-pastorali.

Attività Indicazioni
Celebrazioni e momenti di preghiera Possibili nel rispetto del protocollo previsto per le celebrazioni.
Battesimi, Prime Confessioni, Prime Comunioni, Matrimoni Possibili nel rispetto del protocollo previsto per le celebrazioni.
Funerali Possibili nel rispetto del protocollo previsto per le celebrazioni. Nel caso di funerali con alta partecipazione di fedeli si valuti di fare una celebrazione liturgica in cimitero o in luoghi aperti fuori della chiesa.
Visita agli ammalati La visita e la comunione agli ammalati sono consentite solo con l’esplicito consenso dei familiari e nel rispetto delle precauzioni sanitarie (uso della mascherina, distanza interpersonale di un metro, ecc.). Il ministro, ordinario o straordinario, si dovrà igienizzare le mani con apposito detergente prima e dopo aver comunicato l’infermo. Per portare la Comunione ai malati i Parroci, valutandone l’opportunità, possono affidare questo compito a un parente fidato e conosciuto, convivente con il malato.
Congreghe Possibili in presenza.
Catechismo Possibile in presenza nel rispetto del protocollo “Linee orientative per la ripresa dei percorsi educativi per minori” del 1° settembre 2020.
Riunioni degli organismi pastorali Possibili in presenza. Si fornisca ai partecipanti la possibilità di scegliere se intervenire in presenza oppure a distanza.
Attività pastorali Possibili nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” (cf. allegato 1, pp. 27-28).

In caso di attività con i minori va tenuto conto anche delle “Linee di indirizzo. Organizzazione delle attività educative e ricreative per minori” del maggio 2021 (cf. allegato 2).

Prove di canto dei cori Possibili in presenza, rispettando il protocollo previsto per le celebrazioni.
Apertura bar oratorio Possibile nel rispetto dei protocolli; se legati a una associazione o ente del Terzo Settore (es. Noi Associazione) si rinvia alle indicazioni specifiche fornite dalle associazioni stesse.
Apertura spazi parrocchiali alla libera frequentazione Possibili nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” (cf. allegato 1, pp. 25-26).
Attività delle Caritas parrocchiali Solo per attività indicate da Caritas Diocesana.
Concessione spazi parrocchiali per uso terzi Possono essere concessi spazi per riunioni di soggetti terzi (gruppi, associazioni, condomini, ecc), garantendo sempre il rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento da parte dei partecipanti e degli organizzatori e sottoscrivendo un’apposita convenzione temporanea (cf. allegato 3). È responsabilità dei soli organizzatori dell’incontro assicurare il rispetto di tutte le misure di sicurezza.

Nello specifico della richiesta di ambienti per feste private si rinvia, inoltre, ai “Chiarimenti Regione Veneto 7 giugno 2021” (cf. allegato 4); vista la difficoltà nel gestire simili attività, va fatta molta attenzione che vengano rispettate le indicazioni previste.

Accesso uffici diocesani (compreso ufficio cassa) Solo su appuntamento.