Indicazioni liturgico pastorali per la “zona gialla”

Nota del Vicario Generale del 30 aprile 2021

Prot. Gen.: 142/2021

Ai presbiteri, diaconi, religiosi e religiose della Diocesi di Vicenza
Vicenza, 30 aprile 2021

Carissimi/e,un caro saluto a tutti voi.

A seguito dell’ingresso in “zona gialla” di tutto il territorio regionale, si comunicano in forma sintetica i seguenti aggiornamenti liturgico-pastorali per la Diocesi di Vicenza da ritenersi validi fino a nuove disposizioni. Le variazioni rispetto alle indicazioni precedenti sono evidenziate in rosso.

Vi saluto cordialmente.

Il Vicario Generale
don Lorenzo Zaupa
Attività
Indicazioni
Celebrazioni e momenti di preghiera Possibili nel rispetto del protocollo. E possibile recitare il rosario, in chiesa oppure all’aperto solo in modo stanziale, seguendo il protocollo previsto per le celebrazioni. Se si scelgono spazi all’aperto, si abbia cura di evitare assembramenti e di garantire il distanziamento e l’uso delle mascherine. Qualora la preghiera si tenga su pubblico suolo si avverta il Sindaco.
Battesimi, Prime Confessioni, Prime Comunioni, Matrimoni Possibili nel rispetto del protocollo, con la disponibilità ad accogliere eventuali richieste di rinvio.
Funerali Possibili nel rispetto del protocollo. Nel caso di funerali con alta partecipazione di fedeli si valuti di fare una celebrazione liturgica in cimitero o in luoghi aperti fuori della chiesa.
Visita agli ammalati La visita e la comunione agli ammalati sono consentite solo con l’esplicito consenso dei familiari e nel rispetto delle precauzioni sanitarie (uso della mascherina, distanza interpersonale di un metro, ecc.). Il ministro, ordinario o straordinario, si dovrà igienizzare le mani con apposito detergente prima e dopo aver comunicato l’infermo. Per portare la Comunione ai malati i Parroci, valutandone l’opportunità, possono affidare questo compito a un parente fidato e conosciuto, convivente con il malato.
Congreghe Possibili in presenza, anche se si raccomanda la modalità a distanza. E vietato il pranzo insieme.
Catechismo Possibile in presenza nel rispetto del protocollo.
Riunioni degli organismi pastorali Possibili in presenza. Si fornisca ai partecipanti la possibilità di scegliere se intervenire in presenza oppure a distanza.
Attività pastorali Possibili attività di animazione per ragazzi organizzate in oratorio nel rispetto del protocollo.
Prove di canto dei cori Possibili in presenza.
Apertura bar oratorio Al momento non possibili; eventuali variazioni saranno indicate dalle rispettive Associazioni.
Apertura spazi parrocchiali alla libera frequentazione L’apertura degli spazi parrocchiali è condizionata alla possibilità di garantire il rispetto delle indicazioni previste. In particolare è necessario garantire un’adeguata sorveglianza da parte di adulti, presenti negli ambienti interessati, e mantenere un registro delle presenze giornaliere da conservare per una durata di 14 giorni.
Attività delle Caritas parrocchiali Solo per attività indicate da Caritas Diocesana.
Concessione spazi parrocchiali per uso terzi Possono essere concessi spazi per riunioni di soggetti terzi (gruppi, associazioni, condomini, ecc), garantendo sempre le norme sanitarie e di distanziamento e sottoscrivendo un’apposita convenzione temporanea (cfr. Allegato 1). È responsabilità dei soli organizzatori dell’incontro assicurare il rispetto di tutte le misure di sicurezza.

Non possono essere organizzate feste di qualsiasi tipo né si possono concedere spazi a questo scopo.

Accesso uffici diocesani (compreso ufficio cassa) Solo su appuntamento.