Inizia domenica 15 ottobre il percorso Insieme per la missione dedicato ai giovani dai 19 ai 35 anni

Domenica 15 ottobre alle ore 15 dai Missionari Saveriani (Viale Trento, 119 a Vicenza) si tiene il primo incontro di “Insieme per la missione” il percorso biennale per giovani dai 19 ai 35 anni che desiderano conoscere da vicino la vita e l’esperienza dei missionari. La proposta è promossa dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e il Centro Diocesano Missionario, con il sostegno e l’aiuto dei vari Istituti religiosi presenti in Diocesie quest’anno vede il coinvolgimento di una trentina di giovani.

Il viaggio in missione è preceduto da un anno di preparazione e seguito poi da un altro anno di rilettura e di approfondimento dell’esperienza vissuta. Nel corso del primo anno gli obiettivi fondamentali sono tre: riflettere sulle motivazioni e sui modi dell’incontro con culture diverse; conoscere le problematiche della missione; compiere un cammino di riscoperta della fede. L’esperienza del viaggio in missione che sarà proposta ai giovani partecipanti non è direttamente finalizzata al “fare”, ma al conoscere, al condividere, all’imparare, al “farsi vicini”. La finalità è scoprire anzitutto che “dobbiamo essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo” (Gandhi). Dopo l’esperienza in missione, il cammino prosegue con due obiettivi primari: compiere una rilettura personale dell’esperienza missionaria e individuare la dimensione missionaria da dare alla propria vita.