“La bellezza è un cammino”. In Cattedrale la Veglia di preghiera per i giovani della diocesi con il Vescovo Beniamino

Sabato 23 maggio 2015 alle 20.30 in Cattedrale a Vicenza vivremo la tradizionale veglia diocesana con il Vescovo Beniamino, nella quale confluiscono quella dei giovani, quella vocazionale e quella di Pentecoste con i movimenti carismatici presenti in diocesi.

Il tema sarà “la bellezza è un cammino” e permetterà di conoscere le varie realtà presenti nel territorio diocesano, gustando– anche scenograficamente – la bellezza di scelte, risposte, appartenenze…Una bellezza che la nostra diocesi respira continuamente per la ricchezza di iniziative, proposte, gruppi che rendono davvero preziosa la nostra realtà di Chiesa locale.

I giovani del gruppo di discernimento vocazionale “Sichem” si presenteranno idealmente a tutta la Chiesa vicentina ricevendo il mandato a continuare i loro impegni di servizio e le scelte vocazionali che compiranno.

Protagonisti della serata saranno anche gli appartenenti ai tanti e diversi movimenti ecclesiali, tradizionalmente presenti per la veglia di Pentecoste.

Un momento significativo sarà il rito di ammissione tra i candidati al diaconato e presbiterato di Marco Benetti, seminarista del secondo anno. Marco in questo modo dichiarerà alla Chiesa la sua disponibilità a continuare il cammino di preparazione al presbiterato non più a titolo personale, ma nell’interesse di tutta Chiesa.

Molti saranno dunque i momenti significativi che renderanno bella questa veglia, sempre molto partecipata dai giovani della diocesi, grazie anche al capillare impegno dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile.

Don Lorenzo Dall’Olmo – direttore dell’ufficio – e Matteo Refosco – collaboratore – operano infatti non solo direttamente con i giovani, ma si confrontano mensilmente anche con i rappresentanti delle varie realtà di pastorale giovanile presenti in diocesi. Il cammino della commissione diocesana di pastorale giovanile si è snodato quest’anno attraverso momenti di conoscenza delle tante realtà ed iniziative, serate di formazione specifiche (Giovani e Vangelo con don Ivo Seghedoni; Giovani e social network con Carlo Meneghetti; Piacere, desiderio e sessualità con Anna Zanellato) e altre riflessioni anche in vista della veglia di sabato 23 maggio. L’obiettivo della commissione è quello di tessere in diocesi una rete di conoscenza tra gli operatori di pastorale giovanile e di coordinare sempre più le tante proposte.

I primi invitati sono i ragazzi, convocati per questa occasione perché possano sentirsi interpellati da scelte di vita impegnate a servizio della Chiesa universale in diversi modi, ma in realtà tutti siamo attesi a questo importante momento diocesano, affinché ciascuno porti la propria parte di bellezza per la crescita e l’arricchimento della nostra Chiesa locale.

Convinti che la bellezza salverà il mondo e che la bellezza sia un vero e proprio cammino, ci diamo dunque appuntamento a sabato 23 maggio alle 20.30 in Cattedrale a Vicenza.

Naike Borgo