FORMAZIONE PERMANENTE

La Caritas Diocesana Vicentina si lascia provocare dall’Arcivescovo di Agrigento (e Lampedusa)

Mons. Fracesco Montenegro invita a portare la Luce della Fede nelle periferie della vita

E’ mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, alla cui Diocesi appartiene anche Lampedusa, l’invitato speciale della Caritas Diocesana Vicentina per la terza proposta di formazione permanente che si tiene sabato 23 novembre 2013, dalle ore 14.30 alle 17.30, nel teatro del Seminario Vescovile di Vicenza, in borgo Santa Lucia n. 41.

Il prelato, che ricopre pure l’incarico di Presidente nazionale della Fondazione Migrantes, interverrà sul tema “Lumen Fidei (la Luce della Fede) per andare ad abitare le periferie della vita e della storia”.

Il Vescovo d Vicenza Beniamino Pizziol sarà presente per dare il benvenuto al confratello e portare un saluto ai partecipanti.

Oltre agli incontri annuali suddivisi per ambito di impegno e di animazione, è consuetudine della Caritas Diocesana Vicentina proporre quattro appuntamenti di formazione permanente nell’arco dell’anno pastorale: il primo, a settembre, è un incontro comunitario e di confronto; il secondo, inserito nell’assemblea delle Caritas parrocchiali e vicariali, è di carattere socioculturale; il terzo riguarda l’ambito teologico-pastorale; l’ultimo, che si terrà il 16 febbraio 2014, è una giornata di ritiro spirituale. L’incontro di sabato 23 novembre concerne l’aspetto teologico-pastorale.

Consacrato Vescovo nel 2000, mons. Francesco Montenegro è Arcivescovo Metropolita di Agrigento dal febbraio 2008. E’ stato Presidente di Caritas italiana dal 2003 al 2008.