La Caritas torna a promuovere l’iniziativa SOSvicinanza

Per un Natale a sostegno delle famiglie in difficoltà economica

Questo Natale, dona un gesto di solidarietà!

E’ iniziata la campagna di sensibilizzazione della Caritas Diocesana Vicentina per promuovere i Sostegni di Vicinanza in favore delle famiglie in difficoltà economica. Si chiama SOSvicinanza e proseguirà fino alla fine delle Festività.

Ci sono tante famiglie in difficoltà: la perdita del lavoro da tempo o una drastica riduzione del reddito le ha messe in ginocchio. Non riescono a pagare l’affitto, le bollette, la quota della mensa o del trasporto scolastico, le visite mediche o le rate del mutuo. E rischiano di sprofondare nella disperazione.

La Caritas da anni cerca di aiutarle attraverso i volontari dei 12 sportelli S.T.R.A.D.E. (il Servizio Territoriale di Relazione e Accompagnamento nella Difficoltà Economica) e i 100 Centri di Ascolto nelle parrocchie della Diocesi.

Per farlo, da tempo è stata avviata la proposta dei Sostegni di Vicinanza, con la quale chiunque può contribuire a portare serenità nelle case delle persone in difficoltà per mancanza di reddito: un aiuto discreto da famiglia a famiglia, da persona a persona.

«Grazie alla campagna natalizia SosVicinanza con una donazione a propria discrezione si può così sostenere una famiglia in difficoltà permettendo ai volontari Caritas che la accompagnano di aiutarla nelle spese di prima necessità. Un “gemellaggio” in forma anonima, per rispetto della dignità di chi riceve l’aiuto», spiega il direttore don Giovanni Sandonà.

Quello che Caritas propone per questo Natale è di sostituire un regalo con l’attivazione di un Sostegno di Vicinanza, consegnando a chi si vuol bene un biglietto d’auguri che lo informa della propria decisione.

Un gesto in pochi semplici passi: si effettua la donazione, deducibile fiscalmente, inviando un bonifico bancario al conto corrente IBAN: IT25X0859011801000081020869, Banca del Centroveneto – Filiale Centro Storico oppure tramite conto corrente postale n. 29146784 intestati ad Associazione Diakonia onlus, braccio operativo di Caritas Vicentina per la gestione dei “servizi-segno”. Se si sceglie di destinare la donazione a una specifica zona della Diocesi (ad esempio per aiutare una famiglia del comune dove si risiede) essa va indicata nella causale del versamento (per esempio “SdV per 6 mesi – zona di Valdagno).

Sul sito www.sosvicinanza.itè possibile poi creare, personalizzare e scaricare il proprio biglietto d’auguri.

Per ulteriori informazioni: Caritas Diocesana Vicentina, contrà Torretti n. 38 – Vicenza; telefono n. 0444-304986 – e-mail  strade.segr@caritas.vicenza.it