La Chiesa per la scuola

Un seminario di studi a Zelarino promosso dalla Conferenza Episcopale Triveneta

Le Chiese del Triveneto, nell’ambito del decennio dedicato all’educazione, rinnovano alle persone di buona volontà l’invito a “condividere la cura e l’attenzione verso la scuola”. Lo fanno, in particolare, attraverso il seminario sul tema “La Chiesa per la scuola”, che si terrà domenica 13 ottobre 2013 nel Centro pastorale Cardinale Urbani di Zelarino (Ve), promosso dalla Commissione scuola educazione università della Conferenza Episcopale Triveneto in collaborazione con le Commissioni Famiglia e Pastorale giovanile e vocazionale.

Proprio perché la scuola è responsabilità comune, l’appuntamento non è indirizzato solo agli addetti ai lavori, ma aperto alla partecipazione e al contributo di tutti.

Lo svolgimento dei lavori prevede la presentazione di quattro aree tematiche (Europa-Umanesimo; Generazione/Futuro-Educazione; Autonomia e sussidiarietà-Insegnanti; Comunità-alleanza educativa) e due laboratori, il primo per una “Comunicazione di esperienze e buone pratiche”, il secondo per la “Individuazione di indicazioni operative”. Tra gli esperti chiamati a introdurre e indirizzare una delle fasi del seminario, anche il professor Fernando Cerchiaro, direttore dell’Ufficio per la scuola della Diocesi di Vicenza.

Alle 11.45 ci sarà la celebrazione della Santa Messa presieduta dal vescovo di Chioggia mons. Adriano Tessarollo, delegato per la Scuola.

«Il tema dell’educazione – spiegano gli organizzatori – acquista oggi un’importanza decisiva, tanto maggiore quanto più è in continua evoluzione il contesto sociale ed economico nel quale siamo inseriti, segnato da uno scetticismo e da un individualismo che sfaldano i presupposti stessi dell’educazione, finendo per ridurla a mera trasmissione di conoscenze e capacità tecniche. In questa luce, allora, i problemi dell’educazione e della scuola vengono colti come occasione e necessità per un loro ripensamento e rinnovamento».

L’incontro di Zelarino – concludono – «si inserisce nel percorso di sensibilizzazione e mobilitazione sui temi della scuola, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, che parte dalla necessità di far incontrare tutti i soggetti che, a vario titolo, operano e sono coinvolti nelle varie realtà della scuola e della formazione professionale». Tale percorso, condotto contemporaneamente a livello locale e nazionale, culminerà nel grande convegno a Roma, il 10 maggio 2014, alla presenza di Papa Francesco.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO DI DOMENICA 13 OTTOBRE 2013
Centro Pastorale Cardinal Urbani – Zelarino (Ve)

ORE 9.00

Saluto: professoressa Gianna Marisa Miola (Vicedirettore generale Usr Veneto)