La condizione femminile in Tunisia

Sabato 15 marzo 2014 l'ultimo degli incontri dedicati alle donne migranti

 
Sabato 15 marzo 2014, alle ore 16.00, l’Ufficio Migrantes di Vicenza conclude gli appuntamenti – ma non l’impegno! – dedicati alla Donna Migrante con un incontro nella Sala dell’Arco del Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza, in piazza Duomo n. 2.
 
Si tratta di un “Dialogo sulla condizione femminile in Tunisia” che vede innanzitutto la partecipazione della scrittrice italo tunisina Leila El Houssi per la presentazione del suo libro “Il risveglio della democrazia. La Tunisia dall’indipendenza alla transizione”.

Interverranno poi Luciano Carpo, vicedirettore di Migrantes, e Saloua Ghribi, segretaria dell’Unione Immigrati, con un contributo sul tema “La donna tunisina nella nuova Costituzione”.
 
«Con la rivolta del gennaio 2011 e la messa in fuga del dittatore Ben Ali, la Tunisia ha respirato la libertà di scegliere, di agire, di parlare, di esprimersi – scrive Leila El Houssi -. Oggi, però, questo Paese sta vivendo un processo di transizione attraversato da ombre e inquietudini». Ma la speranza è grande: «Siamo di fronte al punto di partenza di un processo di democratizzazione che sino a qualche tempo fa sembrava solo un sogno». 
 
L’incontro è promosso in collaborazione con l’Assessorato comunità e famiglia del Comune di Vicenza e con l’Unione Immigrati della provincia di Vicenza che coordina 35 associazioni nazionali di immigrati.