La dimensione spirituale del Vescovo Giovanni Antonio Farina

Giornata formativa del Movimento Eucaristico di Vicenza

“Il Vescovo Giovanni Antonio Farina: la sua dimensione spirituale nutrita della Parola e dell’ Eucaristia” è il tema della Giornata formativa del Movimento Eucaristico di Vicenza che si terrà il 21 settembre 2014 in preparazione alla canonizzazione del Fondatore delle Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori.

Due le parti in cui si articola la proposta. La prima comincia alle ore 8.45, nella Sala “Mater Gratiae” della Casa Madre della Congregazione in via San Domenico n. 23 a Vicenza, con la Preghiera di inizio e l’introduzione al tema del giorno a cura della Madre Generale delle Dorotee suor Emma Dal Maso. Seguono l’approfondimento biblico dal titolo “L’inizio della Sapienza è il timore del Signore” (Prov 9,10), affidato a mons. Gianni Trabacchin, e l’approfondimento carismatico “L’Eucaristia, fonte di santità per Giovanni Antonio Farina” offerto da suor Marisa Scattarelli.

La mattinata si conclude con la Santa Messa celebrata alle ore 12.00 nella chiesa dei Sacri Cuori.

La seconda parte della Giornata formativa prevede la Preghiera animata dal Movimento Eucaristico con Adorazione, testimonianze e canto del Vespro. Si svolge dalle ore 14.30 alle 16.30 nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vicenza (in stradella San Pietro n. 1) e si conclude con la benedizione eucaristica alla Città e ai presenti.

«La Giornata è articolata in due momenti che si completano – spiega suor Adriana Falaguasta, referente del Movimento Eucaristico di Vicenza -, tuttavia si può partecipare anche a uno solo di essi, nel rispetto della disponibilità di ciascuno». E aggiunge: «Questo appuntamento sarà molto utile per una migliore preparazione al grande evento di canonizzazione del nostro prossimo Santo Giovanni Antonio Farina. Per questo siamo invitati a partecipare con l’intensità, la numerosità e l’entusiasmo di sempre».