APPUNTAMENTO A VICENZA, SABATO 16 NOVEMBRE 2013

La Diocesi ricorda Paolo VI, papa del dialogo, attraverso un Convegno

Sabato 16 novembre 2013 il salone del Palazzo Vescovile in piazza Duomo a Vicenza aprirà le porte a un pomeriggio dedicato alla figura di Paolo VI “testimone del Concilio Vaticano II e papa del dialogo”.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Museo Diocesano, avrà un taglio artistico culturale e intende far riscoprire la figura di Papa Montini (oggi poco ricordata) come uomo di fede e fine intellettuale in dialogo con il suo tempo.

Il pomeriggio – con inizio alle ore 15.30 – si articolerà in due momenti: dopo l’intervento introduttivo del vicario generale mons. Lodovico Furian, mons. Francesco Gasparini e don Alessio Dal Pozzolo offriranno una lettura storica e teologica del pontificato di Papa Montini; si potrà, poi, assistere a una intensa opera teatrale di Antonio Baldo “Paolo VI, dialoghi con Jean Guitton” a cura dell’Associazione teatrale Città di Vicenza.

L’evento si colloca al termine dell’Anno della Fede indetto da papa Ratzinger in occasione del cinquantesimo anniversario dall’apertura del Concilio Vaticano II, Concilio concluso e attuato proprio da Paolo VI.

Alessio Graziani