La liturgia dell’iniziazione cristiana

Il Convegno annuale di formazione liturgica nello spirito del Concilio

L’Ufficio liturgico e la comunità di Casa “Mater Amabilis” delle Figlie della Chiesa di Vicenza propongono un Convegno annuale di formazione liturgica nello spirito del Concilio Vaticano II.

L’appuntamento del 2014, a 52 anni dall’apertura del Concilio stesso, è per le ore 15.30 di sabato 11 ottobre, nel Centro diocesano “Mons. Arnoldo Onisto” (Vicenza, Borgo Santa Lucia n. 51) sul tema “Generare alla fede: iniziazione cristiana”. Si tratta di un dialogo sulla liturgia dell’iniziazione cristiana a partire dalla Lettera catechistico-pastorale Generare alla vita di fede del Vescovo Beniamino Pizziol.

L’incontro inizia con la recita dell’Ora Media.
Dopo la presentazione del Convegno, alle ore 15.45, da parte del direttore dell’Ufficio liturgico mons. Pierangelo Ruaro, alle ore 16.00 il professor Andrea Grillo tiene una relazione dal titolo “Iniziati ai sacramenti e generati dai sacramenti. Itinerari fecondi per l’accesso alla fede”. Infine, il teologo don Dario Vivian commenta i mosaici sui discepoli di Emmaus del duomo di Monreale proponendo un intervento dal titolo “Dall’Assenza alla Presenza: cristiani si diventa”.
Il Convegno, moderato da don Gaetano Comiati, vicedirettore dell’Ufficio liturgico, si conclude alle ore 19.15.

L’invito a partecipare è rivolto tutti gli operatori liturgici della diocesi.

Per informazioni: Ufficio diocesano per la liturgia, telefono n. 0444-303041 – e-mail liturgia@vicenza.chiesacattolica.it

► SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO