La Misericordia è di casa? Catechisti e animatori missionari insieme per iniziare un nuovo anno pastorale

Dal 9 all'11 settembre il consueto momento formativo in Seminario Vescovile

Dal 9 all’11 settembre i catechisti, le catechiste e gli animatori dei gruppi missionari della Diocesi si ritroveranno insieme per iniziare un nuovo anno pastorale nel segno della Misericordia.

Questo momento, giunto alla sua 40^ edizione, “vuole farci camminare e darci strumenti per coniugare la misericordia, il nostro essere famiglia dei discepoli del Signore e la cura nell’accompagnare e nell’educare alla fede adulti, giovani, ragazzi e bambini” spiega don Giovanni Casarotto. Il convegno si svolgerà in Seminario e si cocluderà in Cattedrale.
Catechiste/i,  animatori/trici  missionari insieme a convegno…Perché la misericordia sia di casa… è il Vangelo che deve abitare le nostre case, le nostre famiglie, le nostre comunità, la nostra vita. Nell’anno del Giubileo stiamo approfondendo e concretizzando la Misericordia in molte occasioni. Insieme vogliamo aiutarci per poterla vivere sempre di più e fare in modo che diventi ciò che contraddistingue ogni cristiano. Nella catechesi e nell’animazione missionaria siamo impegnati perché a tutti possa arrivare l’annuncio del Vangelo e perchè diventi un riferimento decisivo per la vita di ciascuno.A settembre solitamente si danno appuntamento i catechisti e i gruppi missionari, in momenti diversi, per iniziare le attività. Quest’anno vogliamo ritrovarci insieme in ascolto dello stesso Signore Gesù che qui e fino ai confini del mondo ci invia ad annunciare il Vangelo.I/le catechisti/e, gli/le animatori/trici missionari della diocesi condivideranno SABATO 10 SETTEMBRE in Seminario, dalle 8.45 alle 12.30 per una proposta formativa,  per l’ascolto di alcune testimonianze e un lavoro in gruppo.Vi chiediamo la puntualità vista la varietà delle presenze e la ricchezza del percorso che vorremmo poter vivere insieme. La mattinata che vivremo ha il sapore del SEGNO per ricordarci che siamo a servizio dell’annuncio del Vangelo, e dell’INVITO a sentirci credenti in cammino, discepoli-missionari.”Ogni cristiano è missionario nella misura in cui si è incontrato con l’amore di Dio in Cristo Gesù; non diciamo più che siamo “discepoli” e “missionari”, ma che siamo sempre “discepoli-missionari”. Se non siamo convinti, guardiamo ai primi discepoli, che immediatamente dopo aver conosciuto lo sguardo di Gesù, andavano a proclamarlo pieni di gioia: «Abbiamo incontrato il Messia» (Gv 1,41). La samaritana, non appena terminato il suo dialogo con Gesù, divenne missionaria, e molti samaritani credettero in Gesù «per la parola della donna» (Gv 4,39). Anche san Paolo, a partire dal suo incontro con Gesù Cristo, «subito annunciava che Gesù è il figlio di Dio» (At 9,20). E noi che cosa aspettiamo?  (Papa Francesco, Evangelii gaudium, n. 120) d. Arrigo e d. GiovanniPROGRAMMA:
Venerdì 9 settembre 2016Ore 8.45 – 12.00Preghiera d’aperturaIntroduzione e presentazione del Convegno“Celebrare la misericordia: liberare la vita”d. Marco di Benedetto (Treviso), liturgista e Cappellano del Carcere minorile di TrevisoOre 13.45 – 14.30 Conoscenza e approfondimento delle iniziative vocazionaliOre 15.00-18.00 “LO INSEGNERAI ANCHE AI TUOI FIGLI: DIVENTARE ANNUNCIATORI DI MISERICORDIA”Prof. Daniele Garota (Urbino), BiblistaOre 20.30 “PROSSIMA FERMATA”, Musical realizzato dal gruppo “SPORCHI ET CENCIOSI” di Monticello Conte Otto Seminario Vescovile – Sala AccademicaSabato 10 settembre 2016Ore 8.45 – 12.00Preghiera d’inizioLa misericordia in operaIntroduzione del prof. Daniele Garota, testimonianze e laboratori in collaborazione con gli Uffici diocesani Missionario e Caritas.* Il sabato mattina sarà condiviso con il Convegno diocesano Missionario annualeDomenica 11 settembre 2016Ore 15.00-15.45 in Cattedrale lettura del quadro sulle opere di misericordiaOre 16.00  Celebrazione  giubilare presieduta dal Vescovo Beniamino e Mandato alle/ai catechiste/i. I LABORATORIIl Convegno continuerà, come negli ultimi anni, nelle zone pastorali della diocesi con i laboratori catechistici.I laboratori si svolgeranno nelle seguenti zone:   CAMISANO (Opere Parr.li)  20.30 13/10/2016 Camisano, Riviera Berica, Fontaniva, Piazzola  SCHIO (Centro parr.le)  20.30 26/09/2016 Malo, Arsiero, Schio  LONIGO (Salone Centro Giovanile)  20.30 21/09/2016 Lonigo, Cologna, Montecchia, Noventa Vic., S. Bonifacio  BASSANO (Opere Parr.li di S. Croce) 20.30 29/09/2016 Bassano, Marostica, Rosà  TRISSINO (c/o la Chiesa di S. Pietro) 20.30 19/09/2016 Valdagno, Montecchio M., Val del Chiampo  SANDRIGO (Patronato Arena – Sala Gasparotto)  20.30 04/10/2016 Castelnovo, Dueville, Sandrigo  Maggiori informazioni sono presenti nell’articolo dedicato, presente nella pagina dell’Ufficio di Evangelizzazione e Catechesi