La multimedialità del linguaggio all’assemblea annuale dei cori parrocchiali giovanili sabato 16 in seminario. VIDEO

 
 
 Anche quest’anno l’Équipe diocesana dei Cori Giovanili organizza per sabato 16 febbraio 2019 l’assemblea annuale: sono invitati a partecipare tutti i direttori, responsabili, coristi, organisti e strumentisti della diocesi.
È l’occasione giusta per aggiornare la propria formazione liturgico-musicale grazie all’intervento di don Paolo Gozzi e alla partecipazione ai laboratori curati dall’Équipe, ma anche per conoscere altre realtà, vicine e lontane, e altre persone che svolgono lo stesso servizio. L’assemblea inizierà alle ore 15.00 in seminario con l’accoglienza e la registrazione. 
Questa assemblea ha come tema: la “multimedialità” del linguaggio. In un mondo che è sempre più multimediale infatti, una delle difficoltà riscontrabili nelle celebrazioni può essere il linguaggio liturgico. Si impone perciò una domanda: nella liturgia che lingua parliamo? Anche la dinamica liturgica ha una dimensione ”multimediale” in cui non è in gioco solo uno, ma diversi linguaggi che concorrono a mettere in atto azioni specifiche.
Don Paolo Gozzi è un presbitero della Diocesi di Mantova, musicista, responsabile della sezione Canto&Musica dell’Ufficio Liturgico Diocesano, studente licenziando all’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova, segretario e insegnante di “Universa Laus area italiana” (ndr: Universa Laus è un gruppo di studio su Musica e Liturgia nato dopo il Concilio Vaticano II).
L’assemblea terminerà con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Aracoeli nuova e con la cena in Seminario, per cui è previsto un piccolo contributo economico.
Questo momento formativo sarà arricchito non solo dall’intervento di don Paolo, ma anche dai laboratori tenuti dai membri dell’équipe cori giovanili: sarà infatti possibile partecipare ad approfondimenti di carattere teorico, come i laboratori di approfondimento del tema dell’assemblea e quello della pastorale del canto, dove si analizzerà il valore del servizio corale all’interno dell’animazione liturgica; i laboratori di tipo pratico invece saranno vocalità, organo, chitarra e percussioni. 
Durante l’assemblea ci sarà la possibilità di reperire il materiale che l’équipe mette a disposizione durante i momenti formativi. In particolare si potrà acquistare il quaderno ad anelli con l’ultimo fascicolo pubblicato, presentato nell’assemblea del 2018, e di riceverne gli aggiornamenti. 
 
Per favorire la partecipazione dei cori composti da famiglie, l’équipe mette a disposizione un servizio di babysitting gratuito, basta farne richiesta al momento dell’iscrizione. 
Per chi arrivasse in macchina, si potrà usufruire dell’ampio parcheggio del Seminario (entrata da via Rodolfi) o del Centro Pastorale “Onisto” (via Borgo Santa Lucia).
Per iscriversi all’assemblea è a disposizione la mail cori@vigiova.it, per qualsiasi necessità, richiesta d’informazioni o altro è possibile contattare l’équipe tramite il numero 366/3275140 (Marta). 
Non resta che augurare buon servizio all’équipe diocesana di cori giovanili e a tutti i cori della diocesi che svolgono un servizio prezioso durante le celebrazioni. Come diceva il grande Prosper-Louis-Pascal Guéranger: “Il popolo cristiano è un popolo che canta!”.

Marta Oro