La Pia Società San Gaetano celebra i 100 anni della nascita di don Ottorino e apre il suo IX Capitolo generale

Doppia grande festa alla Pia Società San Gaetano sabato 27 e domenica 28 giugno: centenario della nascita del fondatore don Ottorino Zanon e apertura del nono capitolo. L’intera famiglia di don Ottorino con religiosi, preti, diaconi, sorelle nella diaconia e gli amici si ritroveranno per rendere grazie al Signore per il dono di questo prete, dichiarato venerabile proprio recentemente in quanto ha vissuto eroicamente il Vangelo, per verificare il cammino fatto fino ad ora e per scrutare gli orizzonti verso i quali Dio chiama la congregazione tutta.

Il centenario (don Ottorino era nato a Vicenza il 9 agosto 1915) rappresenta un’occasione preziosa per conoscere la statura umana e cristiana di questo uomo che seppe per molti versi precorrere i tempi, individuando nelle periferie il luogo privilegiato dal quale guardare la realtà e servirla. L’evento in realtà costituisce un momento di grazia per tutta la Chiesa diocesana, sia perché – come ha detto il vescovo Pizziol all’indomani della notizia del riconoscimento della venerabilità di don Ottorino – «il rosario di santità della nostra Chiesa vicentina ha ricevuto un nuovo grano», sia per il forte legame che don Zanon e la congregazione da lui fondata, hanno sempre avuto con la comunità ecclesiale vicentina. Si tratta di un dono, dunque, di cui essere consapevoli, custodi, responsabili e promotori.

Sabato 27 giugno la festa inizierà alle 9.30 con l’incontro a Monte Berico nella “Sala dei Sette Santi”. Alle 11 è prevista la celebrazione della messa e alle 13 il pranzo all’Istituto San Gaetano (prenotazione obbligatoria).
Il pomeriggio sarà dedicato ad una serie di attività di conoscenza del carisma di don Ottorino, all’Istituto San Gaestano a Vicenza. Le attività saranno organizzate attorno a quattro centri di interesse: i luoghi delle origini, i luoghi della vita, i luoghi delle missioni e i luoghi dell’anima. La cena (prenotazione obbligatoria) concluderà la prima giornata di
festeggiamenti.

Domenica 28 giugno si inizierà alle 10 con la celebrazione della messa del centenario e di apertura del nono capitolo della congregazione. La messa, presieduta dal vescovo Beniamino Pizziol, sarà trasmessa in diretta su TeleChiara e su Tva Vicenza e potrà essere seguita in streaming sul sito www.piasocietasangaetano.it. Alle 12.30 ci sarà il pranzo all’Istituto San Gaetano.

Momento centrale, al pomeriggio, sarà lo spettacolo musicale su don Ottorino al Teatro Comunale di Vicenza per il quale si preannuncia il tutto esaurito.

Guarda dei video su Don Ottorino Zanon preparati dalla Pia Società San Gaetano in occasione del centenario