La risposta è nelle stelle

Un film che insegna a non scoraggiarsi davanti alle difficoltà

 
Un giusto mix di azione e sentimento caratterizza la commedia romantica La risposta è nelle stelle (Stati Uniti, 2015). Ambientato nei bellissimi paesaggi del North Carolina, il film racconta la storia d’amore tra Luke (cowboy , cavalcatore di tori nei rodei) e Sophia, studentessa di arte contemporanea.
 
Le diversità tra i due sembrano essere troppo grandi per permettere al loro amore di consolidarsi e sfociare in un progetto di vita duraturo. La loro storia si intreccia, però, inaspettatamente con quella di altri due giovani, vissuti molti anni prima e testimoniata da una raccolta di lettere commoventi. “Tu puoi essere tutto quello che vuoi”, è il messaggio di fondo del film, che invita a non scoraggiarsi davanti alle difficoltà, ma a impegnarsi sempre, senza stancarsi per le persone e gli ideali che amiamo.
 
La sceneggiatura è tratta da un romanzo dello scrittore americano Nicholas Sparks, autore particolarmente amato dal pubblico per la capacità di raccontare delicate storie d’amore che tuttavia non si ripiegano in modo intimistico, ma si aprono ad orizzonti di senso più ampi e universali. In questo senso appare particolarmente riuscita la narrazione in parallelo delle due storie d’amore, lontane nel tempo, ma vicinissime nelle emozioni e nei valori. 

 Alessio Graziani