“La scuola è cosa del cuore”. Flash Mob in Piazza dei Signori dei bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria

Nell’ambito della Settimana della Scuola per la Diocesi di Vicenza, venerdì 9 ottobre – durante la mattinata – si è svolto un caloroso incontro che presto si è cambiato in Festa per tutti i bimbi della Scuola dell’Infanzia e Primaria,  in Piazza dei Signori,  sul tema “La scuola è cosa del cuore”.

Si son visti giungere a frotte dai quattro angoli della Piazza i piccoli e i ragazzi, condotti dai maestri e affiancati dai genitori: hanno colorato di rosso la Piazza innalzando – durante un simpatico e piacevole flash mob – un grande cuore!

Al ritmo di una decina di tamburi che in sottofondo riproducevano il battilo cardiaco – mimato da ogni bambino – ciascuna Scuola ha proclamato il proprio motto sul tema dell’Educare, cosa del cuore.

Sono intervenuti brevemente e sono stati accolti con evidente simpatia innanzitutto  il sindaco della Città, Achille Variati, che ha elogiato i ragazzini presenti per la loro capacità di apprezzare e di sottolineare le bellezze della Piazza, quindi ha parlato il prof. Giorgio Corà – dirigente dell’UST – il quale ha invitato i docenti a porre come primo obiettivo del loro impegno il “prendersi cura”. Non è mancata la parola affettuosa e sapiente del nostro vescovo, mons. Beniamino Pizziol, che ha consegnato a tutti l’impegno a tradurre in pratica alcune parole che derivano direttamente dal termine cuore – CONCORDIA e MISERICORDIA  – esortando i docenti e riproporle perché vengano vissute nel quotidiano.

Un grazie cordiale va a tutti gli organizzatori e a coloro che si sono prestati perché la bella manifestazione diventasse una FESTA significativa  e simpatica; l’augurio corre all’anno prossimo perché la settimana della scuola possa avere nella Diocesi una risonanza ancora maggiore, una risposta sempre più numerosa e convinta.

Buon anno a tutti!