Laboratorio Cittadinanza Attiva. Legalità e ambiente: si può

Fino al 17 febbraio la possibilità di iscriversi

 
“Terra, cosa nostra?” è il tema della giornata di formazione sociopolitica, che l’Azione cattolica con il Laboratorio Cittadinanza Attiva propone sabato 21 febbraio per promuovere la cultura della legalità, della tutela e rispetto dell’ambiente. L’incontro si terrà a Villa San Carlo a Costabissara dalle ore 9 alle 17. La giornata è l’occasione per interrogarsi sulla corruzione e sul malaffare, largamente diffusi attorno a noi.
 
L’incontro offre anche l’opportunità per riflettere sul ruolo educativo e sulla testimonianza che ciascuno di noi è chiamato quotidianamente a dare.
Interverranno: Pierpaolo Romani, ricercatore e coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Gianni Belloni, giornalista e coordinatore dell’Osservatorio “Ambiente e Legalità” di Legambiente Veneto.
Nel pomeriggio sono previsti laboratori dinamici e partecipativi a cura dell’Osservatorio Civico per la Legalità di Verona e di alcuni amministratori del territorio. «Il tema della legalità ci interpella con forza. Gli interessi personali e la ricerca del profitto economico prevalgono sul senso della giustizia e dell’onestà, sul rispetto delle leggi e dell’ambiente, sulla passione per il bene comune e per lo sviluppo integrale di ogni persona – si legge nell’invito -. Queste dinamiche hanno tristemente segnato anche la storia più recente del nostro territorio. Per questo l’Ac berica ha scelto di avere nei confronti della legalità un’attenzione prioritaria in questo triennio».
 
 
Per informazioni segreteria diocesana di Ac tel. 0444.544599 – email: contatt.aci@acvicenza.it. Le iscrizioni devo pervenire entro martedì 17 febbraio.

Giuseppe Bedin
 
Il servizio completo su “La Voce dei Berici” di questa settimana