L’ascolto quotidiano dei pensieri: “Un’arte per essere coppia”

Weekend ignaziano 31 maggio - 2 giugno 2019

“Quello che cambia con gli esercizi è l’iniziare a vivere la vita domestica, l’esperienza sponsale (dallo svegliarsi al mattino insieme fino a dirsi buonanotte, portando la fatica del giorno nel lavoro e nei figli) non attraverso i sensi esteriori, ma aprendo i sensi interiori. Senza voler imporre uno sforzo di cambiare la realtà, ma solo accogliendo quanto questa ci comunica del Signore.” (Giada e Alberto)

 

COSA SONO GLI ESERCIZI SPIRITUALI PER COPPIE?

Le coppie che vivono con libertà l’esperienza de-gli esercizi iniziano a rivedersi amate nella loro storia, nella loro vita quotidiana. Iniziano a vedere l’invisibile, il nuovo nella consuetudine, la forza nella debolezza. Iniziano a scoprire i sensi interiori, che sono la porta dove la nostra vita entra nella Vita nuova di Cristo. Il frutto degli esercizi vissuti in coppia diventa il comunicarci la vita di tutti i giorni, la quotidianità della vita domestica. Certamente in questo gli esercizi nascono dal vissuto della vita: non sono spiritualismo, sentimentalismo, idealismo. Quello che cambia con gli esercizi è l’iniziare a vivere la vita domestica, l’esperienza sponsale (dallo svegliarsi al mattino insieme fino a dirsi buonanotte, portando la fatica del giorno nel lavoro e nei figli) non attraverso i sensi esteriori, ma aprendo i sensi interiori. Senza voler imporre uno sforzo di cambiare la realtà, ma solo accogliendo quanto questa ci comunica del Signore. Iniziando finalmente a vivere il matrimonio da figli, e non da supereroi perfetti. Cercando innanzitutto la Bellezza, che è la Verità espressa dell’Amore.

Proporre questo cammino alle coppie non è semplice, purtroppo. L’esperienza degli esercizi ignaziani richiede di investire un po’ di tempo – occorre partire da un silenzio delle voci interiori per iniziare a distinguere il lieve soffio dello Spirito.

Ignazio raccomanda sempre che gli esercizi siano fatti lontano dalle occupazioni ordinarie, proprio per evitare quanto più che queste entrino nella preghiera. E non è facile – anche dal punto di vista economico purtroppo – offrire alle coppie delle oasi spirituali dove trascorrere del tempo, assieme ai figli, magari piccoli. E spesso proprio coppie con figli piccoli avrebbero bisogno di affondare le proprie radici nell’acqua fresca – ma non riescano per mille difficoltà. Ora invece, se è certamente vero che lo Spirito parla ad ogni persona, non è altrettanto vero che il sacramento del Matrimonio mostra il mistero dell’una caro, della sola carne? Ed allora gli esercizi spirituali in coppia non parlano solo a due individui, ma a due persone in relazione reciproca con Dio. Diventano lo spazio dove il Signore si comunica al noi, non a me o a te come persona singolare. Ecco l’importanza di vivere la dimensione sponsale degli esercizi in coppia: per non perdere nulla di quanto il Signore comunica, occorre vivere gli esercizi anche cercando un discernimento di coppia: quello che tu hai sentito è Parola per me.

E spesso sarà una parola nuova, magari troppo dura, troppo difficile per me!

Ma questa è la sfida degli esercizi per coppie: che sono per tutti, ma non per chiunque. Che richiedono forza e qualche sacrificio. Ma che possono portare la vita domestica nel cuore eterno di Dio.

Giada e Alberto Tosetto

Date weekend – gli incontri si svolgeranno presso Villa San Carlo di Costabissara

16 – 18 Novembre 2018 “Lasciare per …..trovare”: la relazione nell’Amore

22 – 24 febbraio 2019 Beati i puri di cuore perché vedranno Dio: “Il noi che custodisce il cuore”

10 -12 Maggio 2019 e 31 Maggio – 2 giugno 2019 L’ascolto quotidiano dei pensieri: “Un’arte per essere coppia”

 

Gli incontri iniziano con la cena del venerdì sera alle ore 19.30 e terminano la domenica alle 15.00.

Scarica il depliant con tutte le informazioni che trovi a fondo pagina.

Referenti:

GIADA e ALBERTO TOSETTO

T: 347 9032518

 

Informazioni:
Ufficio di Pastorale per il Matrimonio e per la Famiglia
Piazza Duomo n. 2 – 36100 Vicenza
T: 0444 226 551
E: famiglia@vicenza.chiesacattolica.it