Le celebrazioni del Sacramento della Confermazione nell’anno 2014

La Segreteria Vescovile comunica le date

La Cresima è il sacramento della Iniziazione Cristiana che ci dà la pienezza dei doni dello Spirito.

Nella tradizione della Chiesa, e nella teologia propria dell’itinerario di iniziazione, si colloca tra il Battesimo e l’Eucaristia.

Del Battesimo conferma la vita divina e la conformazione a Cristo e alla Chiesa, mentre tende verso l’Eucaristia come sacramento della piena maturità cristiana e del compimento del processo di iniziazione.

La Cresima richiama anche a uno stretto rapporto con il Vescovo. La forte dimensione ecclesiale e diocesana del sacramento della Cresima (introduce nella Chiesa particolare radunata attorno al vescovo, successore degli apostoli) richiede che i ragazzi facciano delle esperienze idonee a favorire tale aspetto.(dal sussidio diocesano  “Cristiani si diventa – itinerario di iniziazione alla Confermazione”, Vicenza ottobre 2007, n. 5)

IL CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI

LA CONFERMAZIONE DI GIOVANI E ADULTI