Le mani preziose

Le creazioni artigianali delle lavoratrici straniere in mostra al Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza


Ricami, tovaglie, dipinti, capi d’abbigliamento in lana e in cotone, lavori all’uncinetto, ceramiche: tutte realizzazioni fatte a mano con passione e pazienza dalle donne che lavorano nei servizi familiari della città di Vicenza.
 
Sono proprio queste creazioni artigianali a essere esposte nella mostra “Le mani preziose” allestita nell’atrio del Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza, in Piazza Duomo n. 2, e visitabile fino a domenica 11 maggio 2014 in orario dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.  

L’originale iniziativa è dell’associazione “Orizzonti Comuni” di concerto con l’Ufficio Migrantes di Vicenza che condividono l’importanza di valorizzare i talenti di tante donne ucraine e moldave che, con sacrificio, non rinunciano alla creatività e all’abilità conseguite in patria, prima dell’esperienza migratoria.
 
Per loro, realizzare queste piccole opere, a cui si dedicano nei ritagli di tempo spesso rubati al riposo festivo o al sonno delle ore notturne, è anche un modo per coltivarsi, per tener viva la mente, per non dimenticare la loro “identità creativa”.

Tutto questo le aiuta a superare la lontananza e le sostiene nelle lunghe e solitarie giornate di impegno lavorativo con anziani in gravi difficoltà.


APRI LA LOCANDINA