Le tele di Andrea Marchesini al Complesso San Silvestro di Vicenza

Mostra aperta dal 5 al 14 settembre 2014


Dopo la parentesi estiva, riprendono le attività espositive dell’Associazione Artisti Arte Sacra al Complesso Monumentale di San Silvestro di Vicenza, con la suggestiva vernissage di Andrea Marchesini che si inaugura alle ore 18.00 di venerdì 5 settembre 2014.

Curata da Gino Prandina e Maria Lucia Ferraguti, rimarrà allestita nella chiesa fino alle ore 18.00 di domenica 14 settembre 2014, quando la presenza del gruppo Danze Meditative della Scuola Taran Devak diretta dal maestro Valerio Zadra ne sottolineerà la chiusura.
 
«Negli anni – spiega Maria Lucia Ferraguti – l’esperienza della conoscenza dei grandi maestri hanno portato Andrea Marchesini a dipinti dall’esito innovativo e originale. Entra nelle grandi tele una pittura intensa, cromaticamente vivace: segni nomadi, a spatola o a pennello, carichi d’energia e di spessori, riflettono l’intima emozione. La materia cromatica, arricchita da polveri e da frammenti di vetro, segue il mutare veloce delle pennellate nello spazio della tela per asserire la propria esistenza. Anche il gesto istintivo porta a una pittura insolita, lontana dalla realtà, intima, dallo stile informale e legata all’espressionismo».
 
Nella rassegna vicentina viene ben descritto un “divenire”. Marchesini, giovane artista dall’intensa e vigorosa tekne produttiva, evolve dalla descrizione magmatica di superfici incandescenti, virando provvidenzialmente all’emersione di un primitivo tracciato che testimonia l’apparire di un informe segnico culturalmente decisivo, fino ai primi cenni di un universo biomorfo di tutt’altra materia. Continua dunque il gioco degli elementi.

La mostra è visitabile nei seguenti orari: sabato e giorni festivi dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30; giorni feriali dalle ore 16.00 alle 19.30.