Lettera invito del direttore ai parroci

DIOCESI DI VICENZA
UFFICIO PER L’EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

Prot. n. 3/2014 ECAT

AI PARROCI E AI LORO COLLABORATORI
ALLE CATECHISTE, AI CATECHISTI
E AGLI OPERATORI PASTORALI

Carissimo/i,desidero sottoporre alla tua attenzione un’iniziativa che da anni viene promossa dagli Uffici catechistici del Triveneto e quest’anno è destinata alla formazione di catechiste e catechisti accompagnatori dei genitori, in programma a Santa Giustina Bellunese dal 19 al 22 giugno 2014 (vedi la scheda informativa dettagliata). Si tratta di una nuova figura nel ministero catechistico, emersa già nella recente indagine diocesana sulla catechesi. Non è più sufficiente, oggi, il singolo catechista generoso e “tuttofare”, è auspicabile una piccola équipe con più competenze, disponibilità e vivacità nell’accompagnare/guidare i diversi destinatari nel cammino di fede compresi gli adulti, i genitori. Questa proposta viene incontro a quanto suggerito dalla stessa Nota catechistico-pastorale “Generare alla vita di fede” del nostro Vescovo Beniamino.Incoraggio caldamente ogni parrocchia e/o unità pastorale e Vicariato a individuare e sostenere, anche economicamente, la formazione specifica di tale nuova figura catechistica (in aiuto ai parroci e alle catechiste di base), valorizzando l’iniziativa regionale.

Per ogni altra informazione e per le iscrizioni entro il 30 maggio 2014, ti/vi prego di metterti/vi in contatto con Suor Idelma Vescovi (telefono n. 0445-580659 – cellulare 349-0999357), coordinatrice per la diocesi di Vicenza e/o la Segreteria del nostro Ufficio.

Nel ringraziarti per il tempo dedicato a leggere questo scritto, ti domando di prendere a cuore la proposta per il bene della nostra comunità e ti saluto fraternamente nel Signore Gesù, il Pastore buono.

Don Antonio Bollin
Vicenza, 2 maggio 2014

P.S.: La disponibilità della Casa a Santa Giustina Bellunese è di circa 80 persone, perciò chiediamo la cortesia, a chi intendesse partecipare, di inviare la propria iscrizione entro fine maggio 2014.

Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi – Piazza Duomo, 2
tel. 0444/226571 – fax 0444/226555 – e-mail: catechesi@vicenza.chiesacattolica.it