Libretto Pastorale Battesimale

Accogliamo e accompagniamo la domanda del Battesimo
Anche in questo tempo di incertezza e trasformazione, segnato dalla pandemia COVID-19, siamo invitati a conoscere e ad accompagnare le famiglie che chiedono il sacramento del Battesimo: genitori che hanno ricevuto in dono la vita di un figlio/a e che esprimono una volontà di bene con la domanda del Battesimo.
La delicatezza del nostro approccio e un ascolto accogliente, lasceranno emergere quanto di positivo vive ogni coppia e sarà più facile dare voce allo stupore e alle domande di fronte alla vita.
È possibile prevedere un paio di incontri in famiglia, uno con il parroco o con uno dei preti della comunità e l’altro con una coppia che accompagna al Battesimo: sarebbe bello poter offrire un piccolo dono per gioire assieme di questa nuova.
Nel sussidio che mettiamo a disposizione trovate i due incontri, da utilizzare con le famiglie e personalizzare liberamente.
Il primo incontro vuole accogliere la vita come dono e l’essere genitori come nuova avventura della vita. Il testo di Giacomo Poretti potrà essere lasciato alla coppia come spunto di riflessione se non sarà possibile leggerlo insieme.
Per il secondo incontro proposto, trovate il link ad un breve video: “Qualcosa di più – L’uomo che ha cambiato la storia”. In pochi minuti, attraverso immagini contemporanee, si dà volto all’umano di Gesù e a quanto esso possa ancora parlarci.
Nell’incontro con le famiglie si vedrà di preparare la celebrazione del Battesimo con i segni del Rito.
Alcune parrocchie in questo tempo di COVID-19 hanno scelto di alternare un incontro in casa, uno in parrocchia e un appuntamento ‘a distanza’, come esemplificazione concreta.

Scarica il pdf

Ufficio di Pastorale Matrimonio e Famiglia