“Lo sguardo generativo”

Audiolibro di don Emanuele Cuccarollo

SETTE GIORNI PER RISCOPRIRE LA FEDE


LO SGUARDO GENERATIVO è un’agile pubblicazione per la meditazione personale e comunitaria: un percorso semplice che parte dall’esperienza della vita umana illuminata dalla Parola di Dio.

In sette giorni può aiutare a scoprire come rigenerarsi per generare gli altri nella fede.

Il libro si può prenotare telefonando alla segreteria di Radio Oreb (0444-356065)L’itinerario illustrato da questa pubblicazione verrà sviluppato da don Emanuele nel corso della settimana della comunità di Radio Oreb dal 10 al 16 marzo 2014, ogni giorno alle ore 11.00 (e in riascolto alle ore 15.00 e alle 21.30).
 
Questi i sette passaggi corrispondenti ai sette giorni della settimana della comunità:1° giorno: La roccia che ti ha generato.
Nel primo giorno cercheremo di capire da dove partire. Non partiamo dal nulla. C’è già un piccolo tesoretto da riscoprire e su cui investire: è la roccia che ci ha generato…la nostra storia e la storia del nostro popolo.2° giorno: Il parto della fede.
Nel secondo giorno parleremo di gestazione della fede. La fede è un travaglio. Nasce lentamente, a fasi e tappe precise, analogamente alla gestazione di ogni neonato che viene al mondo… e sfocia in un compimento vitale che è anche frutto di fatica e sofferenza.  Abramo, il padre della fede, ci guiderà in questa scoperta fondamentale e originaria.3° giorno: Le due culle di Maria.
Nel terzo giorno affronteremo il “parto della fede”. La fede che viene alla luce perché ce ne prendiamo cura. Qui sarà Maria, la Madre dei credenti, a guidarci.4° giorno: Educarsi ad una certezza di fede.
 Il quarto giorno sarà un po’ più “tranquillo” e rasserenante. Comunicheremo su come “educarci alla fede” attraverso il metodo dell’imitazione. Il modello qui sarà naturalmente Gesù, generatore della nostra fede.5° giorno: Il sangue che unisce a Dio.
Il quinto giorno è un po’ più impegnativo. Discuteremo di “sangue che genera e unisce a Dio”. Un mistero difficile da comprendere ma di fondamentale importanza. Studieremo il tema del sacrificio di comunione: una delle chiavi per comprendere tutta la Bibbia. Un passaggio necessario per fare un salto della fede decisivo: entrare in familiarità con Dio, come un papà, un figlio e un fratello. Per fortuna la fatica maggiore, qui, l’ha fatta Lui, Gesù, che ha reso possibile tutto questo.6° giorno: Il Vivente che mi conosce.
Il sesto giorno sarà dedicato al compimento della fede. Nella Genesi questo era il giorno della creazione dell’Uomo. Qui ci “ricreeremo” nell’Uomo Nuovo: Gesù Risorto. La fede si realizza pienamente e ci ricrea nel rapporto con Cristo Vivente ora. Come aprire gli occhi a questa presenza che mi conosce?7° giorno: È un popolo che genera!
Il settimo giorno è quello del riposo. Lo troviamo nella compagnia del Popolo che è nato dalla Pasqua di Cristo. È un Popolo che genera. Scoprire e vivere la nostra appartenenza a questo Popolo compie la nostra vocazione e ci rende in Cristo a nostra volta “missionari generatori di fede”.