Maggio mese del Rosario

Gli appuntamenti quotidiani su Radio Oreb

“E’ ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale. Perciò ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa nel mese di maggio”.

Con queste parole papa Francesco ha invitato nei giorni scorsi i cattolici di tutto il mondo alla preghiera quotidiana del Rosario perché ci aiuti a mantenere viva la speranza e a superare la grande prova che continua ad affliggere l’umanità. Leggi la lettera e scarica le preghiere composte da papa Francesco

Per facilitare la pratica del Rosario in famiglia, la Diocesi invita inoltre a collegarsi ogni sera con Radio Oreb che trasmetterà la preghiera tutti i giorni alle ore 20.15. La preghiera del Rosario sarà anticipata da una favola per bambini (alle 20) e seguita da una meditazione mariana (alle 20.45).

Per mantenere vivo lo spirito del “fioretto di maggio” che tradizionalmente si tiene presso molte chiese, santuari e capitelli mariani sparsi sul nostro territorio nelle sere di maggio, la Diocesi e Radio Oreb mettono a disposizione anche del materiale per l’animazione della preghiera con i ragazzi (si ringraziano Carolina Savio e Annaluisa Tamiozzo che li hanno realizzati):

Disegno da colorare e personalizzare: oltre a colorare ogni giorno un fiorellino, disegna e colora al centro l’immagine del capitello o della chiesa più vicina a casa tua

Immagine da disegnare PDF

Disegno solo da colorare: la corona è formata da 31 fiorellini. Colorane uno ogni sera in cui dici il Rosario e colora infine l’immagine della Vergine al centro del disegno

Immagine da disegnare con capitello PDF

Il vasetto dei buoni propositi: realizzalo con i tuoi genitori e ogni mattina pesca un piccolo da vivere durante il giorno e offrire alla sera nel momento della preghiera