Meeting delle Sale della Comunità del Triveneto

Allo IUSVE di Mestre l'annuale assemblea ACEC

Si terrà sabato 16 settembre presso lo IUSVE di Mestre (Via dei Salesiani, 15) il meeting dei volontari e dei responsabili delle 91 sale cinematografiche del Triveneto (di cui 23 si trovano nel territorio della Diocesi di Vicenza e oltre 70 in quello della Regione Veneto).   La mattinata prevede dalle 9 alle 10 l’Assemblea dei soci ACEC Triveneta (l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema) con la presentazione dei bilanci associativi e un’informativa sui Decreti attuativi della nuova Legge sul Cinema recentemente pubblicati. Dalle 10.30 inizierà la parte pubblica della mattinata organizzata in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con lo IUSVE di Mestre. La professoressa Maria Grazia Fanchi presenterà infatti i punti salienti della recente indagine compiuta sulla realtà delle sale cinematografiche cattoliche in Italia e pubblicata dalla casa editrice Vita e Pensiero con il titolo: “I nuovi Cinema Paradiso: cultura, territorio, sostenibilità delle Sale della Comunità”.   Il ministro Dario Franceschini ha recentemente affermato: “Le Sale della Comunità sono spesso l’unico presidio cinematografico in molte realtà italiane….con un valore fondamentale per la vita culturale della comunità in cui insistono”. Proprio per sottolineare il profondo legame delle Sale con il territorio, alla mattinata sono stati invitati anche gli amministratori locali delle realtà in cui le Sale operano; un rappresentante della Regione Veneto – che in passato ha sostenuto la digitalizzazione delle Sale della comunità e il presidente dell’AGIS Tre Venezie.   Al termine della mattinata, ACEC Triveneta assegnerà anche l’annuale premio “Sala dell’anno” al cinema parrocchiale che meglio ha realizzato il progetto “Sala della Comunità” sul nostro territorio nell’ultimo anno.