Mercoledì 23 settembre si celebra la Giornata dei Giubilei a Monte Berico

Oltre 600 persone per l’inizio anno delle Università adulti

Mercoledì 23 settembre a Monte Berico si celebra la giornata dei giubilei, che ricordano gli anni di vita delle varie Università adulti/anziani del Vicentino. Così si apre ufficialmente la proposta culturale delle 25 istituzioni, rivolte agli adulti, presenti in provincia. È una rete di attività organiche, articolate da ottobre a maggio con un ritmo regolare e con una programmazione di corsi che coinvolge 3.800 persone.

Le Università festeggiate nella giornata inaugurale sono Valdagno (30 anni), Breganze (25 anni), Asiago (15 anni), Schio (15 anni di collegamento), Sovizzo e Villaverla (10 anni). Nella mattinata queste sedi riceveranno le medaglie ed i diplomi.

La giornata inaugurale prevede la S. Messa in Basilica, celebrata dal Direttore mons. Giuseppe Dal Ferro, la colazione “Al Pellegrino”, secondo la tradizione della cioccolata densa, e la manifestazione nei giardini adiacenti al ristorante, durante la quale le Università festeggiate si esibiranno in forme diverse.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo, la giornata prosegue con l’incontro degli animatori delle Università in un momento di studio sul tema “Rianimare il territorio con la cultura”. L’argomento è particolarmente importante perché riassume il progetto che inizierà quest’anno, l’avvio di gruppi itineranti di ricerca sul territorio.

In ogni Università si costituirà un gruppo che, al di fuori delle lezioni curricolari, formula un proprio programma di visite ed approfon­dimenti specifici. I campi di ricerca sono molteplici; ogni anno sarà affrontato un ambito (arte, storia, geologia, natura, vecchi mestieri, archeologia industriale, personaggi illustri, tradizioni, ecc.).

Gli incontri avranno un responsabile capace di program­mare una serie di attività (incontri di studio, visite) con una precisa periodicità (settimanale o quindicinale), incaricando un corsista del gruppo e/o un esperto locale ad illustrare ciò che si visita. Nell’ arco di qualche tempo si pensa di costituire un gruppo di mediatori culturali, disponibili, in forma gratuita, ad offrire com­petenze tipiche delle Università. 

L’anno accademico di Vicenza si è aperto con un corso sul Quartiere di Berga lunedì 21 settembre.