Migranti e migrazioni: una video intervista al Vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol

Il modello dell'accoglienza diffusa per una vera integrazione sul territorio

 
Sabato 8 ottobre, al Teatro Comunale di Vicenza, l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana), in collaborazione con l’ordine dei Giornalisti del Veneto, ha riportato all’attenzione degli operatori dell’informazione un tema di strettissima attualità che evidenzia l’importanza cruciale di una notizia corretta per la convivenza civile: Migranti e migrazioni: quale integrazione, quali prospettive?  Il caso Vicenza. Non solo un tema, ma “il tema” di questi tempi.
 
Nella seconda parte della mattinata anche una interessante tavola rotonda sul tema dell’”accoglienza diffusa”: Comuni Comunità e territorio chiamati ad accogliere, tra difficoltà, resistenze e solidarietà.
 
In particolare sono intervenuti Beniamino Pizziol vescovo di Vicenza, Marco Borraccetti ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche nell’Università di Bologna e Pietro Suber giornalista, vicepresidente dell’associazione Carta di Roma, protocollo deontologico del 2008 per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione.  
 
 
Di seguito la video intervista di Karemi Furlani al Vescovo di Vicenza e agli altri relatori nella rubrica “Tracce di Vangelo”:
 
 
 
 
 
Rifugiati, un corso per l’accoglienza in famiglia (nello stile della gratuità) e per l’adozione di vicinanza    Intanto Caritas Vicentina promuove quattro appuntamenti formativi e informativi per le famiglie che sono disponibili a mettersi in gioco nell’accoglienza, la vicinanza e la condivisione con migranti che hanno ottenuto la protezione internazionale.  Gli incontri si terranno tutti presso la sede della Caritas Diocesana in contrà Torretti 38 a Vicenza con orario 20,30-22,30. Si inizia martedì 11 ottobre, alle ore 20,30 con il primo appuntamento dal titolo” Destinazione Europa: i flussi migratori in atto nel mediterraneo. Numeri, cause e scenari di un mondo in cammino”. Si parlerà di mobilità globale e di migrazioni: grazie a mappe, statistiche, dati, racconti e video, si tenterà di illustrare ciò che sta accadendo nel mondo, i motivi per i quali molte persone arrivano nel nostro paese e quali sono le reali proporzioni del fenomeno mondiale, italiano, regionale e vicentino.
Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 16 novembre e avrà per tema l’accoglienza, un’esperienza esistenziale, autoeducativa e spirituale, con particolare attenzione agli orizzonti di senso, le dinamiche, i vissuti e le fasi del percorso proposto alle famiglie dalla Caritas Vicentina. Servirà per capire quale tipo di relazione si può creare e trovare all’interno di questa esperienza e servirà per indagare quali aspetti profondi muove l’esperienza dell’accogliere.
Il terzo incontro sarà dedicato all’Africa e si terrà martedì 13 dicembre. Il titolo è “Sfumature d’Africa: per una conoscenza e un arricchimento reciproco. Identità e alterità, fondamento di ogni apertura alla diversità”. Sarà utile per una conoscenza rispetto ai tratti caratteristici della cultura africana, senza ignorarne la pluralità e la diversità delle forme con cui questa si esprime nei più dei cinquanta paesi del Continente. Si affronteranno aspettative, ragioni, idee, immaginari che si possono avere e che si potrebbero incontrare.
L’ultimo appuntamento, martedì 17 gennaio, ha per tema “Nella valigia di chi accoglie: informazioni, tempi, obiettivi e strumenti per partire. Dinamiche e questioni legate ai progetti di accoglienza e vicinanza”. L’incontro è dedicato all’esplorazione delle questioni logistiche e organizzative legate ai due progetti “Rifugiato in famiglia” e “Adozione di vicinanza”, al fine di intraprendere l’avventura con quelle famiglie che, alla fine del percorso, si sentiranno pronte. Le famiglie e le persone interessate ad uno dei due progetti possono scrivere a migranti@caritas.vicenza.it o telefonare al numero 0444-304986.