Migranti, Richiedenti asilo e Rifugiati nelle comunità di Vicenza. Difficoltà, percorsi formativi e processi di accoglienza diffusa a Ottobre 2015

 
Chi e cosa si sta facendo in diocesi e in provincia di Vicenza di fronte all’ emergenza umanitaria, provocata da guerre e cambiamenti climatici in tante regioni del Medio Oriente, dell’Africa e dell’Asia, che riversa sulle nostre terre certamente più prospere, migliaia di persone e famiglie esauste, sopravvissute a mille traversie? La burocrazia li definisce “richiedenti asilo”, “rifugiati”, “ profughi”, “migranti”, ecc., ma sono persone come noi, in cerca di una vita normale dopo tante tragedie. E fanno quello che faremmo noi, e hanno fatto i nostri nonni e genitori quando non avevano di che sopravvivere. Cercare altrove.
 
Senza nessuna pretesa esaustiva e limitatamente alla data di ottobre 2015, la presente pubblicazione intende a) contribuire a informare su alcuni ( tra i molti) processi di accoglienza di Richiedenti Asilo e Rifugiati, in atto o iniziati nel nostro territorio; (b) favorire la messa in rete delle esperienze in vista di “percorsi integrati”, in sinergia tra pubblico e privato, possibili se si sviluppa la coscienza e la metodologia dell’Accoglienza Diffusa, come indicato anche da papa Francesco e dal nostro vescovo Beniamino.