NELL'AMBITO DELLA X EDIZIONE DEL FESTIVAL BIBLICO

“Molti han posto mano a stendere il racconto”

Al Museo Diocesano di Vicenza si apre una mostra di illustrazioni per l'infanzia

Sette per sette. Sono i numeri della mostra “La narrazione. Molti han posto mano a stendere un racconto” (Lc 1,1) allestita nel Museo Diocesano di Vicenza che si inaugura alle ore 16.00 di domenica 6 aprile 2014 nel vicino Palazzo delle Opere Sociali, in piazza Duomo n. 2.

Infatti, l’esposizione presenta 7 opere – 4 a tema sacro e 3 a tema laico – per ognuno dei 7 illustratori professionisti coinvolti: Tommaso D’Incalci, Loretta Serofilli, Silvia Colombo, Giuliano Ferri, Michele Ferri, Donata Dal Molin Casagrande e Nicoletta Bertelle, che è pure la curatrice della mostra.

I 49 lavori, tutti destinati al mondo dell’infanzia, vanno a comporre 13 racconti i quali spiccano per originalità e varietà di tecniche e stili.

La scelta di offrire al grande pubblico una grande narrazione per immagini rientra nelle iniziative della decima edizione del Festival Biblico. Per questo, all’inaugurazione interverranno don Ampelio Crema, presidente del Centro Culturale San Paolo e del Festival Biblico, mons. Francesco Gasparini, direttore del Museo Diocesano, e Antonio Pigatto, responsabile dell’organizzazione del Festival, in qualità di moderatore.

Inoltre, l’attore Pino Costalunga proporrà la narrazione teatrale di “Ester, regina di libertà” di Beatrice Masini, il cui testo è stato oggetto di un concorso nazionale per giovani illustratori finalizzato alla realizzazione di un albo illustrato sul libro di Ester.

Il vincitore, che sarà proclamato durante l’inaugurazione, se ne aggiudicherà la pubblicazione con le Edizioni San Paolo.

In mostra, quindi, si potranno ammirare anche le opere prime di 19 giovani selezionate da un’apposita commissione di esperti costituita da Nicoletta Bertelle, Lodovica Cima, consulente dell’area ragazzi delle Edizioni San Paolo, Dario Vivian, consulente artistico del Festival Biblico, Francesco Gasparini, Lucio Rossetto, direttore della Libreria San Paolo di Vicenza, e Anita Liotto, responsabile dei laboratori creativi.

Dopo l’inaugurazione nel Palazzo delle Opere Sociali ci sarà il “taglio del nastro” nel Museo Diocesano, in piazza Duomo n. 12, con visita guidata alla mostra condotta da Nicoletta Bertelle.L’ingresso è libero.La mostra rimarrà aperta fino al 15 giugno 2014, da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e prevede molte attività didattiche collaterali per bambini dai 4 anni in su, tra cui i laboratori per creare libri a cura di Elena Marconato e quelli per realizzare teatrini di carta diretti da Anita Liotto.

Inoltre, nel Museo ci sarà una guida davvero speciale, un “topo di biblioteca”, il Topo Piero, che accompagnerà i piccoli visitatori insieme a Franco Mastrovita durante la mostra, raccontando loro come nasce un libro illustrato e come la narrazione sia uno strumento importante per custodire e tramandare usi, costumi, valori e tradizioni.

Per informazioni: telefono n. 0444-1540019 – e-mail segreteria@festivalbiblico.it