Mons. Dalla Libera a 40 anni dalla morte

La Diocesi ricorda il musicista appassionato e l'uomo di fede

 
Il nuovo appuntamento inserito nel ciclo formativo “Vetera et Nova” sarà in video conferenza  e dedicato a mons. Ernesto Dalla Libera (Zovencedo, 6 maggio 1884 – Vicenza, 13 giugno 1980) a 40 anni dalla morte. 
Si darà testimonianza al musicista e all’uomo di fede che attraverso la sua forza d’animo ha saputo rivitalizzare la musica sacra e liturgica lungo tutto il XX secolo, attraverso la riscoperta degli ideali che hanno accompagnato il Maestro nella sua intensa vita. 
Verranno ripercorse le tappe della sua attività di presbitero e di animatore liturgico, ripensando allo sviluppo della musica sacra dalla Riforma ceciliana fino ad oggi. Si rifletterà quindi sul ruolo odierno degli Istituti diocesani di musica sacra, rivivendo le tematiche che hanno acceso il dibattito nei primi decenni degli anni ‘20, riscoprendo come essi siano tuttavia di attualità.

“Vetera et Nova” (espressione coniata da Paolo VI) è un ciclo di incontri rivolti agli operatori liturgico-musicali che operano nella diocesi di Vicenza iniziato l’anno scorso, con cadenza quadrimestrale, organizzato e promosso dall’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica E. Dalla Libera di Vicenza diretto da Massimo Donadello: lo scopo degli incontri è quello di sensibilizzare direttori di coro, organisti, cantori, salmisti, chitarristi, e tutti gli operatori al giusto equilibrio tra lo studio filologico della musica del passato, l’esecuzione nel nostro tempo, arrivando alla musica liturgica contemporanea per ricalibrare un nuovo repertorio liturgico-musicale. 
L’appuntamento del 13 giugno, previsto come convegno diocesano dei cori da svolgersi a Zovecendo ma annullato causa avvento della pandemia, verrà trasmesso in video conferenza dalle ore 10 fino all’ora di pranzo circa: sarà possibile registrarsi al sito https://www.idmsl.it/veteraetnova, entro e non oltre il 10 giugno. Gli iscritti riceveranno il link alla mail di iscrizione per accedere alla conferenza, gratuita, e partecipare attivamente a questo evento.


Programma:

ore 10.00: Introduzione: riflessioni attorno ai chiostri
 M° Massimo Donadello, direttore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica di Vicenza 

ore 10.15: Saluto della diocesi Sua Eccellenza mons. Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza
ore 10.30: Mons. Ernesto Dalla Libera: diario di una prova in seminario don Gastone Pettenon, presbitero vicentino
ore 10.45: L’attivismo di mons. Ernesto Dalla Libera negli anni 20 e l’Associazione Italiana Santa Cecilia
mons. Tarcisio Cola, presidente dell’Associazione Musicale Nazionale Santa Cecilia
ore 11.00:  Il Pange lingua di mons. Dalla Libera: lettura e analisiM° Mario Lanaro, compositore e musicista vicentino

 

ore 11.15: Una coinvolgente passione corale mons. Vincenzo De Gregorio, preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma