mons Renato Tomasi è tornato alla Casa del Padre

I funerali venerdì 4 dicembre 2020 ore 15.00 nella Cattedrale di Vicenza

Il Vescovo di Vicenza, Mons. Beniamino Pizziol, e il presbiterio diocesano, assieme alla sorella Elda e ai familiari tutti, annunciano, con dolore illuminato dalla fede, la morte di

Mons. RENATO TOMASI   di anni 81   Riconoscenti al Signore per il dono di una esistenza ricca di anni e di frutti spirituali, ricordano il suo ministero pastorale svolto come vicario cooperatore a Montebello Vicentino; come vice rettore e insegnante nel Seminario Minore; come direttore dell’Ufficio per il Coordinamento della Pastorale Diocesana e responsabile in vari altri servizi diocesani; come arciprete abate di S. Maria in Colle e come collaboratore pastorale nell’Unità pastorale “Magrè”.  Lo affidano alla misericordia di Dio Padre e per lui invocano il premio riservato ai servi fedeli.  La liturgia di commiato e di suffragio avrà luogo venerdì 4 dicembre 2020 alle ore 15.00 nella Cattedrale di Vicenza, preceduta alle ore 14.15 da un momento di preghiera e di testimonianza.  La sepoltura avverrà nel Cimitero di Magrè.  Veglie di preghiera si terranno giovedì 3 dicembre alle ore 20.00 nella chiesa di S. Francesco a Bassano del Grappa e alle ore 20.30 nella chiesa di S. Benedetto a Magrè.   Vicenza, 2 dicembre 2020  CURRICULUM VITAE – MONS. RENATO TOMASI  Nato a Schio (VI) il 02.08.1939, fu ordinato sacerdote a Vicenza il 23.06.1963. Fu vicario cooperatore a Montebello Vicentino dal 1963 al 1966.Fu vice rettore nel Seminario Minore (dal 1967 fino al 1976) e docente presso il medesimo istituto (dal 1965 fino al 1990).Dal 1973 al 2002 svolse vari incarichi a livello diocesano: delegato diocesano per la pastorale vocazionale, incaricato per la pastorale scolastica, direttore dell’Ufficio Migrantes, direttore dell’Ufficio per il Coordinamento della Pastorale Diocesana, assistente diocesano del Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale e direttore della Scuola Diocesana per la Formazione all’Impegno Socio-politico.Nel 2002 venne nominato arciprete abate di S. Maria in Colle.Dopo aver rinunciato all’ufficio di parroco, dal 2016 prestò il suo servizio sacerdotale come collaboratore pastorale nell’Unità pastorale “Magrè”.Nel 1987 venne nominato Cappellano di Sua Santità. Si spense il 01.12.2020 presso la Casa Gerosa a Bassano del Grappa.