Museo Diocesano

ADORARE: AMARE CON GRANDE TRASPORTO

Scarica le pagine del sussidio   Nella lingua italiana “adorare” significa “rendere culto col sentimento di amore reverenziale che in quel gesto si esprime” e, per estensione, “amare teneramente e con grande trasporto”. In questa immagine colorata che viene dalla terra africana, realizzata su un materiale prezioso come la pergamena, le parole d’amore non si esprimono negli sguardi dei personaggi, un gioco muto e equilibrato, ma attraverso il supporto pregevole, la vivacità dei colori e i minutissimi dettagli.
Tutto brilla d’amore!
Le vesti di Maria e dei magi con queste piccole lucine che impreziosiscono i tessuti, gli scrigni dei sapienti zeppi di preziosi, i copricapi punteggiati di pietre luccicanti… e, infine, il nostro sguardo ammirato che converge al basso, verso quel piccolo essere di luce, vestito di luce, circondato dalla luce… nuovo sole per l’umanità!

Museo Diocesano Vicenza