Nasce DAVIDE: un nuovo modo di essere seminaristi

Presentata la proposta del Seminario per i ragazzi della scuola media

 
Dopo il primo anno sperimentale di avvio con il nome SemiRaga (Seminario Ragazzi), il 24 maggio scorso nella festa di fine anno delle medie con le loro famiglie si è voluto esprimere, attraverso il gesto del passaggio di testimone, come un’esperienza tradizionale di Seminario vada a compiersi per lasciare spazio alla novità che avanza.
 
I protagonisti di questo solenne passaggio sono stati gli 8 ragazzi del cammino residenziale che, simbolicamente, hanno passato il testimone agli 11 amici che già da un anno hanno camminato in Seminario nella forma semi-residenziale, cioè ritrovandosi un sabato-domenica al mese. Questo nuovo percorso, in vista di questo passaggio ufficiale, ha voluto cambiare anche nome rifacendosi a una figura biblica e molto avvincente per i ragazzi: da SemiRaga si è approdati a Cammino Vocazionale DAVIDE.
 
La proposta del Cammino Vocazionale DAVIDE è rivolta ai ragazzi delle medie che desiderano conoscere di più il Seminario e iniziare un cammino alla scoperta dell’Amico Gesù e della sua Parola, che sempre bussa ai cuori di ciascuno. Come anticipato in queste righe iniziali, il nuovo itinerario non prevede più la permanenza dei ragazzi delle medie in Seminario per tutta la settimana, dato che essi vivranno degli appuntamenti all’interno dell’anno secondo un’altra modalità. Infatti le occasioni importanti di incontro cominciano a partire dal campo estivo in montagna, tra Auronzo e Misurina, per creare il giusto affiatamento del gruppo, seguita da una tre giorni ai primi di settembre in Seminario per conoscere sempre di più questa casa speciale, e poi una volta al mese si trascorre un sabato pomeriggio-domenica sempre in Seminario per completare il cammino.
 
Altro momento importante sono i tre giorni all’interno del tempo di carnevale, con gli esercizi spirituali in Seminario dove si aiutano i ragazzi a crescere un po’ alla volta nella vita spirituale e nella preghiera.

Sono seminaristi come quelli che vivono in Seminario, solamente hanno un modo diverso di esprimerlo: rimanendo a casa con la propria famiglia, gli amici e i loro interessi, ma coltivando dentro di loro quel sogno che Dio ha seminato nel cuore di ciascuno e che stanno gradualmente scoprendo. Qualcuno dirà: ma da dove si inizia per conoscere tutto questo?

 
La prima grande proposta vocazionale che da anni è promossa dal nostro Seminario sono gli incontri dei Chiamati per Nome: una domenica al mese per ragazzi dalla 4ª elementare alla 3ª media. I ragazzi e le loro famiglie in quest’anno di cammino hanno modo di conoscere il Seminario e gli educatori che vi operano e al termine del percorso, condiviso con la famiglia, si approda assieme al ragazzo a un eventuale ingresso nel nuovo cammino delle medie o alle superiori.
 
Altre attività vocazionali che aiutano ad aprire lo sguardo sui Chiamati per nome sono le giornate zonali del chierichetto che ogni anno, in autunno, si vivono in giro per la nostra diocesi. Crediamo che l’impegno del servizio all’altare sia il primo sì vocazionale, quando ciascun ministrante partecipa ogni domenica nella celebrazione dell’eucaristia, dove impara a donare se stesso sull’esempio di Gesù. Da tutti questi incontri nel territorio sono invitati i ragazzi, siano essi ministranti o provenienti dal catechismo, dall’ACR, dagli scout… a queste domeniche mensili dei Chiamati per Nome.
 
Preghiamo il Signore affinché questi primi passi che sta muovendo il nuovo Cammino Vocazionale DAVIDE siano sempre più illuminati dallo Spirito Santo.
 
 don Alberto Dinello e don Stefano Piccolo
 
Scarica la brochure
 
Scarica il dépliant