Natale al Museo

Gli appuntamenti del Museo Diocesano per il periodo Natalizio

Non è mai troppo presto per prepararsi al Natale. Per questa festa, che profuma di famiglia e che ricorda quella per eccellenza, la Santa famiglia di Nazareth, l’Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi, in collaborazione con il Museo Diocesano, invita le parrocchie di tutta la Diocesi a due appuntamenti che coniugano Natale e arte.

Genitori, figli, nonni, catechisti, parroci sono invitati, come ogni anno, a “Natale al museo”. Con la visione di opere di artisti che hanno dedicato particolare attenzione alla nascita di Gesù, attraverso colori e forme, immagini e simboli, ma anche giochi e momenti di condivisione, i presenti potranno ripercorrere, quindi, le parole del Vangelo guardando, immaginando e interagendo con i quadri esposti, per meglio assaporare la bellezza del Natale.
L’attività, proposta dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017, è su prenotazione telefonando al numero 0444 226400.
Per catechisti, operatori pastorali e tutti gli interessati c’è anche un’altra proposta che permette di riscoprire il mistero della nascita di Gesù attraverso il mondo artistico, ovvero “Natale in arte”. Torna per il settimo anno l’appuntamento – che vedrà anche un seguito a Pasqua con le stesse modalità – per meditare attraverso una lettura approfondita di alcune opere d’arte sul tema del Natale.  L’incontro è per sabato 3 dicembre, alle 16.30, nella chiesa di Sant’Agostino a Vicenza, in vialetto Federico Maria Mistrorigo al civico 8.  Nell’antico e intimo edificio, unico in città a conservare un ciclo di affreschi medioevali, si approfondiranno gli episodi legati al Natale con un’interessante lectio biblica, un intrattenimento musicale e, poi. una lettura storico artistica delle opere presenti.