Next Musical Generation

Per tre giorni Padova diventa la capitale del Musical Sacro

Dal 19 al 21 settembre 2014 Padova diventa “capitale del musical sacro”. La città, infatti, ospiterà Next Musical Generation, rassegna nazionale di musical organizzata da Federgat e i Teatri del Sacro in collaborazione con Servizio nazionale per il progetto culturale, Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali, Servizio nazionale per la Pastorale giovanile, Acec e Diocesi di Padova.L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere una riflessione sulle forme del musical e sulle sue potenzialità espressive, aggregative e formative, con la partecipazione di compagnie giovanili, professionisti dello spettacolo e appassionati di teatro.Padova, perciò, farà da palcoscenico a 4 musical selezionati in tutta Italia e ospiterà 3 laboratori mattutini incentrati sui linguaggi costitutivi di questo format – danza, canto e recitazione – destinati a giovani e ragazzi dai 15 ai 25 anni.Next Musical Generation inizia venerdì 19 settembre 2014 alle ore 18.00, nell’Istituto Salesiano di via Asolo n. 4, con la tavola rotonda dal titolo “Fare musical oggi: prospettive educative e creative” alla quale interverranno Saverio Marconi, considerato il “padre” del musical in Italia, Carlo Susa, storico del teatro, e Giorgio Bonaccorso dell’Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina di Padova.

Alle ore 21.00, al Piccolo Teatro Don Bosco (in via Asolo n. 2), sarà la volta del primo musical in rassegna: “L’inatteso” del gruppo teatrale in Cammino di Cassina de’ Pecchi (Milano).Doppio appuntamento sabato 20 settembre 2014, alle ore 16.00, alla Multisala Pio X – MPX di via Bonporti n. 2 a Padova, la compagnia Metanoeite di Caltanissetta presenta “Eccomi sono qui”.Quindi, alle ore 21.00, al Piccolo Teatro Don Bosco, è la volta di “Tu es Petrus” della compagnia Facce da Schiaffi di Cesena.Gran finale domenica 21 settembre 2014 con “Il cantico del pianeta”, realizzato dai giovani della Diocesi di Padova.L’ingresso agli spettacoli è libero ma si consiglia la prenotazione dei posti al numero telefonico 049-8771751.