Non temere piccolo gregge: breve elogio della piccolezza

Il testo del ritiro di Avvento del Vescovo ai preti, diaconi e seminaristi della diocesi

 

RITIRO SPIRITUALE D’INIZIO AVVENTO
AI PRESBITERI, AI DIACONI E AI SEMINARISTI

Basilica di Monte Berico, giovedì 28 novembre 2019
___________________________________________________

«NON TEMERE, PICCOLO GREGGE» (Mt 13,31-33)
Breve elogio della piccolezza

 
Un saluto fraterno a tutti i sacerdoti diocesani e religiosi; in modo speciale ai preti della RSA Novello, la comunità presbiterale di san Rocco; ai diaconi, ai seminaristi; agli ascoltatori di Radio Oreb; ai fedeli presenti in questo Santuario di Monte Berico.

Tra qualche giorno inizieremo un nuovo Anno Liturgico con il tempo di Avvento. In questo ritiro di Avvento, in continuità con il tema della lettera pastorale: “Battezzati e inviati per la vita del mondo” (Mt 28,16-20) vorrei soffermarmi con voi su un aspetto che preoccupa le nostre comunità e noi pastori: la diminuzione (contrazione) dei fedeli, dei battezzati laici, soprattutto nelle celebrazioni eucaristiche domenicali, nella domanda dei battesimi e dei matrimoni; la riduzione dei consacrati e delle consacrate, dei presbiteri, l’aumento dell’età media dei preti e dei consacrati. 

Questa situazione che viene ricordata nei nostri incontri, sia di preti che di laici, e molto spesso viene ripresa e amplificata dai social media, rischia di generare nelle nostre comunità un senso di scoraggiamento e di rassegnazione. Essa rischia di farci cadere in due atteggiamenti contrapposti: 
1°- cristallizzazione sul presente senza immaginare e percorrere strade nuove, creative;
2°- chiusura in una lamentela (mormorazione) a tutto campo, idealizzando i bei tempi passati (laudatores temporis acti).

Di fronte a questa situazione mi sono chiesto, già a partire dalla lettera pastorale: cosa ci dice la Parola di Dio, contenuta nelle Scritture, su questa “piccolezza” che stiamo vivendo?
Questo momento storico in cui stiamo diventando minoranza può essere letto come “un segno dei tempi?” In che modo Dio ha 
agito nella storia della Salvezza con il suo popolo? Nella persona del figlio suo Gesù? Nella storia della Chiesa?
 
Scarica il pdf per leggere il testo completo