Nonni e nonne, maestri di vita e di Fede: corso di catechesi

martedì 23 Febbraio

Sala Riunioni della Casa Canonica della Cattedrale – Piazza Duomo, 7 – Vicenza –

Per il nono anno consecutivo, l’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi propone il Corso diocesano di catechesi per nonni e nonne, un’esperienza indovinata che ha incontrato – fin dall’inizio – una risposta incoraggiante al di là di ogni aspettativa.

Rivisitare i contenuti del messaggio cristiano e approfondire le ragioni della fede nelle/nei nonne/i, che trascorrendo pomeriggi in compagnia dei nipoti, desiderano essere educatori e catechisti dei bambini e dei ragazzi loro affidati dai genitori impegnati nel lavoro, sono le finalità del corso.

In sintonia con l’Anno giubilare straordinario e con le indicazioni pastorali della nostra diocesi, il tema centrale per quest’anno verte sulla misericordia, sintesi della fede cristiana, come suggerisce papa Francesco.
L’auspicio è che, nel nuovo anno, ai partecipanti abituali si aggiungano altri Nonni, contagiati dall’entusiasmo di coloro che, ormai veterani, vanno raccontando l’efficacia di questo percorso.

Mons. Antonio Bollin

Calendario prossimi incontri (per il calendario completo scarica l’allegato):

III MODULO: La Misericordia si è fatta carne…nella terra di Palestina. Il Vangelo secondo Luca

Martedì 16 Febbraio 2016

VISITA IDEALE ALLA TERRA DI GESU’ “VOLTO DELLA MISERICORDIA”  (don Raimondo Sinibaldi)

Martedì 23 Febbraio 2016

VISITA IDEALE ALLA TERRA DI GESU’ “VOLTO DELLA MISERICORDIA” (don Raimondo Sinibaldi)

Martedì 1 Marzo 2016

IL VANGELO SECONDO LUCA: IL SEMINATORE, LA PREGHIERA, I FARISEI (Prof. Giancarlo Dalla Valle)

Martedì 8 Marzo 2016

IL VANGELO SECONDO LUCA: CONDIZIONI PER SEGUIRE GESU’ (Prof. Giancarlo Dalla Valle)

Martedì 15 Marzo 2016

LETTURA DI UN’ICONA SUL TEMA DELLA MISERICORDIA  (Dott.ssa Manuela Mantiero)

IV MODULO: Il Vangelo secondo Luca

Martedì 22 Marzo 2016

LA  MISERICORDIA DIVINA NEL SACRAMENTO DELLA PENITENZA (Mons. Fabio Sottoriva)

Martedì 5 Aprile 2016

LA MISERICORDIA DI GESU’ SPIEGATA AI BAMBINI  (sacr. Penitenza)  (Mons. Fabio Sottoriva)

Martedì 12 Aprile 2016

LE TRE PARABOLE DELLA MISERICORDIA NEL VANGELO DI LUCA (Prof. Giancarlo Dalla Valle)

Martedì 19 Aprile 2016

IL RACCONTO DELLA PASSIONE, MORTE E RISURREZIONE DI GESU’ IN TERRA (Prof. Giancarlo Dalla Valle)

Martedì 26 Aprile 2016

LETTURA DI UN’OPERA ARTISTICA SUL TEMA DELLA MISERICORDIA  (Dott.ssa Silvia Donello)

LE DUE PARTI DEL CORSO
Il corso si articola in due parti (20 incontri): la prima dal 6 ottobre all’1 dicembre 2015; la seconda dal 2 febbraio al 26 aprile 2016.

LA SEDE E ORARI DEGLI INCONTRI
tutti gli incontri si svolgeranno dalle 9.15 alle 10.30 nella Sala Riunioni della Casa Canonica della Cattedrale – Piazza Duomo, 7 – Vicenza

PER INFORMAZIONI
Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi – P.zza Duomo 2 – Vicenza – Tf. 0444/226571
e-mail: catechesi@vicenza.chiesacattolica.it
SEGRETARIA: sr. Maria Zaffonato (tf.0444/513523)
COLLABORATORE: prof. Giancarlo Dalla Valle

L’ISCRIZIONE
La scheda va consegnata entro il 2 ottobre 2015 in Segreteria o il giorno dell’avvio del corso. Si chiederà un piccolo contributo spese.

23/02/2016 09:15