Novena a Santa Maria Liberatrice a Malo dal 31 agosto

Da martedì 31 agosto a mercoledì 8 settembre don Paolo Zamengo, salesiano che opera a Schio,  terrà le meditazioni durante le Messe della Novena nel Santuario di  Santa Libera a Malo (VI).
Ogni giorno alle 5,30 verrà pregato il Rosario, seguirà la Santa Messa alle 6,00.
Il titolo scelto per le meditazioni è “Maria ci libera da…” declinato in un aspetto particolare ogni giorno (v. schema). 

Inoltre, domenica 5 settembre alle 16,00 il Vescovo Beniamino presiederà la Messa con Supplica a Maria. Alle 18,00 seguirà il concerto in onore di Maria “Magnificat anima mea!” sempre nel Santuario di Santa Libera. 

A don Paolo Zamengo è stato chiesto, per la novena di quest’anno, di approfondire le qualità di Maria come educatrice. Don Bosco, oltre che da Mamma Margherita, è stato infatti accompagnato nella sua vita e vocazione anche dalla mamma del cielo, Maria Santissima. È Gesù stesso a comunicarglielo con il  sogno ‘dei 9 anni a Giovannino’: «Io ti darò la Maestra sotto la cui disciplina (cioè una guida forte e robusta), potrai diventare sapiente. Giovannino chiede il nome a quell’Uomo Venerando e si sente rispondere: «Io sono il Figlio di Colei che tua madre ti insegnò a salutare tre volte al giorno». E queste parole rivelano per la prima volta un’abitudine costante del piccolo Giovanni: al mattino, a mezzogiorno e a sera, esortato dalla mamma, egli era solito salutare la Madonna con la preghiera dell’Angelus. Una preghiera tradizionale in quel tempo soprattutto tra la gente di campagna, che trasformava così il lavoro in preghiera. Ancora oggi il suono delle campane al mattino, a mezzogiorno e a sera ci esorta ad innalzare come Maria il nostro ‘Si’ al Progetto di Dio, Lei la ‘Madre di tutti i giorni’ ci insegna ad essere ‘figli tutti i giorni’.

Il programma è quello degli anni scorsi:

Ore 5,30 Preghiera del Rosario

Ore 6,00 Santa Messa con l’intervento di don Paolo e Novena alla Vergine Maria

Ore 8.00 santa Messa con Novena in Duomo

31 cristianesimo anonimo –
1 mancanza di fede –
2 poca voglia di pregare-
3 vanità –
4 senso di colpa –
5 fede pigra –
6 mancanza di un obiettivo –
7 cuore avaro-
8 arteriosclerosi spirituale–