Nuova proposta della formazione permanente del clero

Una giornata di fraternità e formazione sulle sfide della cultura urbana nelle sette zone della Diocesi

La Commissione per la Formazione permanente del Clero invita tutti i preti della Diocesi a vivere una giornata di fraternità e formazione a partire dai numeri 71-75 della Evangelii Gaudium di papa Francesco, relativi alle “sfide delle culture urbane”, argomento ritenuto prioritario per la comprensione della situazione contemporanea, anche in riferimento all’Evangelizzazione. Si vorrebbe che la giornata fosse vissuta da tutti in serena fraternità e distensione. Preghiera, riflessione, condivisione della mensa e libera conversazione mirano a dare concretezza all’esortazione, da più parti suggerita, di rafforzare l’appartenenza al presbiterio.

Tale proposta viene a completare un percorso già significativo in cui i preti vicentini si ritrovano nelle Settimane di Aggiornamento, la Scuola del Lunedì, i Ritiri mensili, i due Ritiri di Avvento e Quaresima, l’Incontro annuale dei preti con più di 75 anni.

Il tema scelto parte dalla consapevolezza che le nostre parrocchie nel loro stile di organizzazione e di presenza visibile risentono ancora  dello stile di vita rurale. Vero è però che il cristianesimo, storicamente, è familiare con la città. E’ solo successivamente e lentamente che si è organizzato secondo il modello della vita parrocchiale (una chiesa, un parroco che veglia sulla vita sociale, l’educazione, la cura dalla nascita alla morte di ciascuno). Con lo sviluppo industriale e urbano non si è prodotto un grande cambiamento. Attualmente si sta producendo, non solo un assetto diverso della presenza della chiesa sul territorio, ma è in atto una omologazione allo stile di vita, al linguaggio, alla mentalità della città, da parte delle nostre comunità rurali. Pertanto la lettura delle presenza della chiesa nelle città ci offre criteri di lettura adeguati anche alla realtà delle nostre parrocchie.

CALENDARIO e articolazione della giornata

La giornata di fraternità e formazione sarà proposta nelle sette zone pastorali in cui è divisa la diocesi (per ogni zona sono indicati due presbiteri cui fare riferimento per specifiche note organizzative):

ZONA 1 – Giovedì 15 gennaio (Vicariato urbano)
Bedin don Marco
Dani don Andrea

ZONA 2 – Giovedì 22 gennaio (Vicariati di Arsiero – Malo – Schio)
Ogliani don Fabio
Pajarin Enrico

ZONA 3 – Giovedì 29 gennaio (Vicariati di Bassano – Marostica – Rosà)
Cuccarollo don Emmanuele
Guglielmi don Andrea

ZONA 4 – Giovedì 12 febbraio (Vicariati di Montecchio Mag. – Valdagno – Valle del Chiampo)
Magrin don Gianni
Massignani don Enrico

ZONA 5 – Giovedì 26 febbraio (Vicariati di Cologna – Lonigo – Montecchia – Noventa – S. Bonifacio)
Broggian don Lorenzo
Dal Pozzolo don Alessio

ZONA 6 – Giovedì 12 febbraio (Vicariati di Camisano – Fontaniva – Piazzola)
Caicchiolo don Stefano
Zaupa don Lorenzo

ZONA 7 – Giovedì 5  febbraio: zona 7 (Vicariati di Castelnovo – Dueville – Sandrigo)
Zilio don Matteo
Zonato don Simone

Con il seguente orario

– ore 9.30: arrivi
–  “    9.45: ora media
–  “   10.00: presentazione del tema evidenziando gli aspetti antropologico-culturali
–  “   11.00: breve pausa
–  “   11.15: ripresa del lavoro
–  “   12.30: pranzo
–  “   14.30: ripresa risonanze a carattere pastorale
–   “  16.00: breve pausa
–   “  16.15 ripresa del lavoro
–  “   17.30 preghiera conclusiva vissuta come una specie di esame di coscienza diocesano sui tre passaggi della “Confessio laudis, Confessio vitae, Confessio fidei”.
Al termine breve presentazione del Diario di d. Franco Galvanetto, presbitero diocesano prematuramente scomparso.