Nuove nomine del Vescovo nel mese di dicembre 2013

Carissimi,
nel presente elenco di nomine vescovili, che ci aprono il cammino verso il nuovo anno 2014, compaiono alcuni incarichi particolarmente importanti e significativi per il governo della Diocesi: in particolare quello dell’Economo diocesano e quello del Collegio dei Consultori.
L’attuale Economo diocesano, mons. Gianantonio Battistella, che conclude l’incarico per raggiunti limiti di età, ha compiuto un servizio lungo, meritevole e decisivo per la gestione economica della nostra Diocesi. A lui manifesto la mia e la nostra piena riconoscenza e l’augurio di proseguire in serenità e salute anche per qualche altro servizio che intendo affidargli. Gli chiedo inoltre la generosità di esserci vicino, per condurre il laborioso passaggio, al nuovo Economo, mons. Renato Dovigo, per il quale invoco dal Signore sapienza e coraggio.
† Beniamino

Mons. RENATO DOVIGO
Economo diocesano

Don ENRICO MASSIGNANI
Vicecancelliere e Collaboratore pastorale nell’Unità Pastorale S. Agostino – Sant’Antonio ai Ferrovieri – San Giorgio

Padre CARLO ROSSATO (Ordine dei Servi di Maria)
Consigliere spirituale diocesano del Movimento Ecclesiale “Rinnovamento nello Spirito”

FRANCESCA NARDIN
Responsabile del Coordinamento della Caritas del Vicariato Urbano di Vicenza

COLLEGIO DEI CONSULTORI
In seguito alla modifica dello Statuto, la durata del mandato del Consiglio presbiterale, recentemente nominato, è tornata ad essere di cinque anni, analogamente a quella stabilita dal Codice di Diritto Canonico per il Collegio dei Consultori, che è formato da un gruppo ristretto di presbiteri scelti dal Vescovo all’interno del Consiglio presbiterale.
Al fine di uniformare la scadenza del Collegio dei Consultori con quella del Consiglio presbiterale, i membri del Collegio hanno presentato al Vescovo la rinuncia all’incarico, rendendo possibile il rinnovo di questo organismo diocesano.

Di conseguenza il Vescovo, in data 18 dicembre 2013, ha nominato membri del Collegio dei Consultori i seguenti presbiteri:

don GIAMPAOLO BARAUSSE
mons. CARLO GUIDOLIN