Nuovi fenomeni sociali e azioni pastorali

Il programma della seconda parte della Scuola del Lunedì 2013-2014

La seconda parte del programma della Scuola del Lunedì 2013-2014 per la formazione permanente del clero, che inizierà il 17 febbraio prossimo e si articolerà in 7 appuntamenti con cadenza settimanale fino al 31 marzo 2014, sarà dedicata ad approfondire il rapporto tra l’azione educativa dei vari operatori pastorali – preti, religiosi, diaconi e laici – e alcuni fenomeni sociali di particolare rilievo.

Le ultime tendenze legate a internet, uso dei cellulari, corporeità e sessualità, pubblicizzazione dell’intimità, spiritualità… saranno analizzate non solo per individuarne i possibili rischi, ma – come sottolinea la Commissione per la formazione permanente del clero che promuove l’iniziativa – per «evidenziare le sfide poste all’azione pastorale e in particolare all’impegno educativo dei diversi soggetti ecclesiali, nella direzione di un annuncio del Vangelo e di una crescita cristiana che guardi alla persona e al suo percorso verso una più piena maturità».

Proprio per questo, tutte le lezioni faranno riferimento al documento della CEI “Educare alla vita buona del Vangelo”, che declina gli orientamenti pastorali della Chiesa Italiana per il decennio 2010-2020.

L’incontro di apertura, il 17 febbraio 2014, è affidato a don Alessio Graziani, direttore dell’Ufficio per la pastorale delle comunicazioni sociali, che affronterà il tema della presenza pervasiva di internet. Interverranno, tra gli altri, don Luca Bressan di Milano (lunedì 24 marzo 2014 su “L’avvento della rete: riflessi antropologici sull’identità umana”)  e don Roberto Repole (lunedì 31 marzo 2014 su “Emergenza educativa e sfide pastorali”).

Come da consuetudine, gli incontri sono aperti a preti, laici, religiosi e operatori pastorali. Si svolgeranno nella Sala Accademica del Centro pastorale “Mons. Arnoldo Onisto”, in borgo Santa Lucia n. 51 a Vicenza, con il seguente orario:
Ore   9.15/9.20   inizio
Ore 10.20           pausa
Ore 10.40           ripresa
Ore 11.30/11.40 conclusione


Luca de Marzi
Vai al programma delle lezioni