Obolo di San Pietro

Un nuovo sito e nuove modalità per contribuire alla Carità del Papa

Domenica 25 giugno 2017 si è celebrata la tradizionale Giornata per la Carità del Papa. Tutte le offerte raccolte durante le sante Messe saranno devolute a questa finalità. Per conoscere meglio questa realtà e contribuire anche singolarmente è possibile riportare il sito di seguito indicato: www.obolodisanpietro.va/

L’Obolo di San Pietro è una secolare iniziativa di solidarietà da parte dei fedeli di tutto il mondo che, donando, permettono alla Chiesa Cattolica di svolgere il proprio mandato, sostenendo opere e strutture di misericordia.
E’ con questo spirito di profonda e umana condivisione che la Santa Sede accoglierà ogni singola donazione. Condivisione di intenti, di valori e di impegno verso i più bisognosi a cui ciascun fedele è chiamato ogni giorno.

Scriveva papa Benedetto XVI nel 2006 che “L’obolo di San Pietro’ è l’espressione più tipica della partecipazione di tutti i fedeli alle iniziative di bene del Vescovo di Roma nei confronti della Chiesa universale. E’ un gesto che ha valore non soltanto pratico, ma anche fortemente simbolico, come segno di comunione col Papa e di attenzione alle necessità dei fratelli; e per questo il vostro servizio possiede un valore squisitamente ecclesiale”.

Il criterio generale che ispira la pratica dell’Obolo si richiama alla Chiesa primitiva: “La base primaria per il sostegno della Sede Apostolica dev’essere costituita dalle offerte date spontaneamente dai cattolici di tutto il mondo, ed eventualmente anche da altre persone di buona volontà. Questo corrisponde alla tradizione che ha le sue origini nel Vangelo (Lc 10,7) e negli insegnamenti degli Apostoli (1 Cor 9,11)”.