On-life: comunicazione, verità e relazioni nell’era digitale

Tre incontri a Scaldaferro VIDEO

Venerdì 15 marzo alle 20.30 inizia, nel centro parrocchiale di Scaldaferro (VI), il ciclo di incontri On-Life: comunicazione, verità e relazioni nell’era digitale, proposto dall’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Vicenza, in collaborazione con Radio Oreb e il Santuario di Scaldaferro. L’appuntamento, ad ingresso libero, proseguirà nei successivi due venerdì di marzo, sempre nello stesso luogo.  Nel primo dei tre incontri la parola andrà all’equipe dell’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali, nelle persone del direttore don Alessio Graziani e suor Naike Monique Borgo, che approfondiranno il tema “I media: mezzi da usare o ambiente da abitare?”.  Venerdì 22 sarà ospite Michele Visentin, dirigente scolastico dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Padova ed educatore, in una serata dal titolo “Spegni quel benedetto telefono!”, per dare uno sguardo alla qualità delle relazioni in famiglia nell’era digitale.  Nel terzo e ultimo incontro di venerdì 29 marzo infine Bruno Mastroianni, giornalista e social media manager Rai affronterà il tema affascinante “Cacciatori, guerrieri o contadini digitali? Essere umani nelle relazioni online”.  Suor Naike Monique Borgo spiega le motivazioni che hanno portato il Santuario di Scaldaferro e la Diocesi a proporre questo ciclo di incontri: “Non possiamo più parlare di online e offline perché gli strumenti digitali oramai abitano la nostra quotidianità e continuamente la intersecano. Proprio per questo abbiamo bisogno di formarci, di capirli e di pensare insieme a come possiamo abitarli”.