Online il nuovo sito internet della Diocesi

Spazio di informazione e approfondimento per la Chiesa vicentina

L’attesa è durata un anno: un anno di lavoro intenso e paziente che mi ha portato insieme a Luca de Marzi a conoscere in modo più approfondito la straordinaria ricchezza e complessità della nostra Diocesi di Vicenza per rinnovare la sua presenza sul web.

I primi mesi sono serviti per raccogliere le consegne del prezioso servizio svolto con passione per oltre dodici anni da mons. Giuseppe Tomasi che nel 2000 realizzò il sito della nostra diocesi, uno dei primi attivi in Italia. Conoscere il sistema operativo (quello proposto dal Servizio informatico della Conferenza episcopale italiana) e mappare gli innumerevoli contenuti del sito precedente ha richiesto tempo, ma già è stata una scoperta, a volte sorprendente.

E’ iniziata poi la fase di progettazione del nuovo portale che necessariamente doveva passare attraverso l’incontro e l’ascolto di tutti i responsabili dei diversi uffici diocesani e settori pastorali. Preziosa è stata qui la disponibilità del Vicario generale, mons. Lodovico Furian e di don Flavio Grendele, già direttore dell’Ufficio per il coordinamento della pastorale.

Un po’ alla volta abbiamo iniziato a comprendere la “struttura” e a immaginare quella che poi sarebbe diventata la home page del nuovo sito.

Più che un  semplice sito, abbiamo voluto creare un portale capace di assolvere a due funzioni fondamentali: istituzionale e al contempo informativa. Un sito diocesano ha per sua natura un carattere istituzionale: deve presentare le persone, gli organismi, le strutture….ma la Chiesa locale – comunità di credenti – è realtà viva, dinamica. E allora ecco l’idea di riservare tutta la parte centrale all’informazione e all’approfondimento.

Così è nato Diocesi di Vicenza online, da oggi anche periodico regolarmente registrato presso il Tribunale di Vicenza.

Nella realizzazione del sito, nel tradurre le nostre idee in realtà, è stato fondamentale il supporto del Servizio Informatico della CEI (in particolare di Andrea Franceschini, Massimo Currò, Giampiero Neri, Renata Ieni) dell’ing. Mauro Furin e di Elena Mori. A loro il nostro grazie più sentito per la competenza e la pazienza dimostrate.

Ora questo sito inizia a vivere. Come ogni cosa viva resta sempre perfezionabile. Il sito è della diocesi: spazio aperto e a servizio della vita diocesana, spazio che ci auguriamo possa far crescere anche tra i fedeli digitali il senso di appartenenza alla comunità ecclesiale vicentina e aiutare a far circolare idee, iniziative e reti buone, con il profumo del Vangelo.

Don Alessio Graziani
Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali