Ordinazione diaconale in Cattedrale domenica 30 agosto: la celebrazione in diretta Radio, Tv e streaming

Domenica 30 agosto alle 16 nella Cattedrale di Vicenza il vescovo mons. Beniamino Pizziol ordinerà 6 nuovi diaconi: due giovani in cammino verso il sacerdozio (uno studente del Seminario diocesano e un religioso francescano) e quattro diaconi permanenti (tutti coniugati e padri di famiglia).   Saranno ordinati diaconi permanenti Claudio Pellizzaro dell’Unità Pastorale Isola Vicentina, Fabio Fontana dell’UP Valli del Pasubio, Giancarlo Milani dell’UP Camisano e Campodoro e Massimiliano Frigo della Parrocchia San Lorenzo di San Pietro in Gu.  I due giovani che riceveranno il diaconato in vista del sacerdozio sono invece Mauro Cenzon della Parrocchia di San Bernardino di Camazzole, in esperienza pastorale nell’UP Valli Beriche (alunno del Seminario diocesano) e Federico Rovarin della Parrocchia del SS. Redentore di Monselice (PD), nel Convento Santa Croce a Villa Verucchio (RN) religioso dei Frati Minori del Nord Italia   Diakonia è la parola greca che definisce la funzione dei diaconi.  Significa servizio, e tale compito è  di  tale  importanza  per  la  Chiesa  che  il  diaconato  viene conferito con un atto sacramentale definito “ordinazione”.  Ma qual è concretamente il servizio che i diaconi prestano alla Chiesa? Il Catechismo della Chiesa Cattolica spiega: “I diaconi partecipano, in una  maniera  particolare,  alla  missione  e  alla  grazia  di  Cristo.  Il sacramento dell’Ordine imprime  in  loro  un  sigillo  che  nulla  può  cancellare  e  che  li  configura a Cristo, il quale si è fatto ‘diacono’, cioè servo di tutti. Compete loro: assistere il Vescovo e i presbiteri, assistere e benedire il Matrimonio e il battesimo, proclamare il Vangelo e predicare, presiedere ai funerali e dedicarsi particolarmente ai vari servizi della carità”.  Nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti, sarà possibile accedere alla celebrazione solo su invito. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Diocesi di Vicenza, su Radio Oreb (fm 90.20) e su TeleChiara.  I giornalisti che desiderassero eventualmente essere presenti alla celebrazione (compresi i fotografi) sono pregati di contattare l’ufficio stampa della diocesi (340 7650367) entro venerdì 28 agosto.