Ordine dei Frati Minori Cappuccini

Telefono: 0424-523814 – Fax: 0424-232934

e-mail: cappuccinibassano@tiscali.it

Carisma

Nella piena consapevolezza che, per un Ordine religioso, la sorgente d’ogni fruttuosa attività individuale e sociale è la san­tità dei suoi membri, i superiori si adoperarono con ogni premura per la formazione integrale della gioventù. Gli esercizi dell’anno canonico del noviziato si continuavano ancora per due o tre anni nei seminari dei neoprofessi, prima che i chierici fossero promossi allo studio. Per facili­tare il compito degli educatori, si compilarono i direttorii o manuali, che sono veri trattati di spi­ritualità adattati alla mentalità e alle esigenze delle diverse nazioni.

Tra i mezzi comuni di pietà si distinguono facilmente due categorie: l’una ha per oggetto la persona di Cristo (Passione, Eucaristia), e l’altra la Madonna, proclamata patrona principale dell’Ordine sotto il titolo dell’Immacolata Concezione nel 1712.