Ottobre: inizia il mese dedicato alle missioni, con il cuore alle “periferie”

La Diocesi verso la Giornata Missionaria Mondiale

“Periferie, cuore della missione”

È giusto celebrare le giornate, gli anni, i mesi. Purché inneschino processi permanenti di revisione e d’impegno. È giusto parlare di mese missionario. Purché la parola mese non sia concepita come un isolante termico che incastra nell’angustia di trenta giorni una dimensione radicale e totalizzante della vita della Chiesa”.

Don Tonino Bello, voce profetica dei nostri giorni, aveva ben colto il senso del Mese Missionario di ottobre: un tempo di riflessione sui temi della missione che possa incidere sulle scelte della vita di ogni giorno, sempre aperte alle esigenze della missio ad gentes.

In tal senso:
–       Il Mese Missionario di ottobre intende educarci alla solidarietà spirituale, condividendo le fatiche attraverso momenti di preghiera quotidiana, da vivere personalmente, in famiglia e nella comunità parrocchiale.
La Veglia diocesana di preghiera, per l’avvio del Mese Missionario e con il mandato ai missionari, sarà celebrata in Cattedrale sabato 11 ottobre 2014 alle ore 20.30.

–       La Giornata Missionaria Mondiale intende educarci alla solidarietà economica, condividendo le necessità materiali delle giovani Chiese, attraverso la raccolta di offerte che confluiscono nel Fondo Universale di Solidarietà tra le Chiese, gestito dalle Pontificie Opere Missionarie.
La Giornata Missionaria Mondiale sarà quest’anno domenica 19 ottobre.

“Periferie, cuore della missione” è il tema scelto per la Giornata Missionaria Mondiale 2014 e per l’itinerario formativo 2014-15.

In questo mese, ricordiamo tutti i missionari vicentini nel mondo ed in particolare don Enrico Lovato e don Francesco Cunial in partenza rispettivamente per l’America Latina e la Thailandia.