Ottobre missionario “dalla parte dei poveri”: sabato 3 ottobre la Veglia in Cattedrale


“Dalla parte dei poveri” è il tema scelto per la veglia missionaria diocesana che verrà celebrata sabato 3 ottobre alle 20.30 in Cattedrale a Vicenza.“E’ un tema molto forte, se non lo riduciamo solo a parole” – dice don Arrigo Grendele, direttore dell’ufficio missionario diocesano.Papa Francesco richiama continuamente tutta la Chiesa ad una particolare attenzione alle periferie, ai poveri. In occasione dell’assemblea annuale delle Pontificie Opere Missionarie del 2014, il Pontefice ha detto che “la Chiesa, missionaria per natura, ha come prerogativa fondamentale il servizio della carità a tutti. L’evangelizzazione, che deve raggiungere tutti, è chiamata tuttavia a partire dagli ultimi, dai poveri, da quelli che hanno le spalle piegate sotto il peso e la fatica della vita”.Anche la veglia diocesana di quest’anno vuole sottolineare l’urgenza di alcune povertà molto attuali, seguendo le indicazioni sia di Papa Francesco sia del Vescovo Beniamino.
Le due testimonianze proposte durante la preghiera avranno come tema centrale i migranti: la prima sarà di padre Fabio Baggio, scalabriniano, appena rientrato dal Messico dove incontra quanti cercano di varcare il confine verso gli Stati Uniti; la seconda testimonianza sarà di Barbara Toniolo, che porterà l’esperienza diretta vissuta a Novale nell’accoglienza di quattro profughi del Mali.“In fondo, potremmo dire che la veglia di sabato è la continuazione di quella dello scorso anno” – racconta ancora don Arrigo – “dalle periferie cuore della missione, dello scorso anno, alla parte dei poveri, quest’anno. Non è un tema innocuo, perché divide famiglie, gruppi, società, ma è questa l’urgenza del momento. E’ il Vangelo stesso che ci chiede di schierarci e di non rimanere super partes per accontentare tutti. Certo, la scelta dei poveri con la vita è pericolosa. Mette in situazioni pericolose in tutto il mondo. Anche ieri abbiamo avuto notizia di un sacerdote ucciso nelle Filippine”. – conclude il direttore dell’ufficio missionario.Sicuramente sarà una veglia coinvolgente e che darà molti stimoli di riflessione, anche per chi rimane in Italia e si chiede quali povertà siano più urgenti. I migranti in modo particolare testimoniano esplicitamente la povertà più grande oggi: quella di un’umanità immensa che è migrante perché non ha pane, terra, pace…
Un’umanità che grida aspettando una risposta concreta.L’appuntamento rimane per sabato 3 ottobre alle 20.30 in cattedrale a Vicenza.Naike Monique Borgo