Partecipazione della diocesi per la morte del Cardinale Cacciavillan

Messa esequiale e sepoltura il 9 marzo ad Arzignano (VI) presiedute dal Vescovo Beniamino

La comunità diocesana esprime la propria vicinanza ai familiari del cardinale Agostino Cacciavillan. Il vescovo mons. Beniamino Pizziol ricorda l’attaccamento del cardinale alla sua terra di origine, lasciata nel lontano 1952 prima per motivi di studio e poi per servire la Chiesa ricoprendo diversi e importanti incarichi nella diplomazia vaticana e negli organismi della Santa Sede.

“Ogni anno – racconta mons. Pizziol – gli facevo visita a Roma in occasione dell’Assemblea plenaria della CEI – e mi intrattenevo a lungo con lui parlando della vita della Chiesa. Pur avendo girato il mondo e avendo accumulato un vasto bagaglio di conoscenze ed esperienze ecclesiali diverse,  dimostrava di essere sempre partecipe alla vita della sua diocesi di origine, informandosi attraverso il nostro settimanale diocesano La Voce dei Berici  (che riceveva puntualmente) e coltivando alcune relazioni di amicizia e di fraternità con il clero vicentino. Certamente – conclude il Vescovo – era un fine diplomatico, innamorato della Chiesa e della sua missione nel mondo; un uomo sempre misurato, garbato, non privo di humor, attento ascoltatore dei suoi interlocutori”.

La Messa esequiale e la sepoltura del cardinale Agostino Cacciavillan saranno ad Arzignano (VI) mercoledì 9 marzo alle 10,00. La liturgia sarà presieduta dal Vescovo Beniamino.